XXXI edizione per “Libri in strada”: tanti gli appuntamenti della kermesse che si terrà dal 31 maggio al 4 giugno in piazza Luni che ospiterà anche la seconda edizione del "Tolkien Studies Day”

SARZANA 24.05.23 _ Torna a Sarzana la storica rassegna letteraria "Libri per Strada, la Strada per i Libri", giunta quest'anno alla XXXI edizione.
L'evento,  patrocinato dal Comune di Sarzana, è organizzato dalle librerie, dalle fumetterie e da uno studio bibliografico antiquario della città e si terrà dal 31 maggio al 4 giugno anche con la collaborazione  di Confesercenti. Una vera e propria kermesse dedicata al libro e alla lettura che si svolgerà nella tradizionale location di piazza  Luni e di palazzo Roderio dove le storiche bancarelle offriranno al pubblico l'opportunità di curiosare tra una vasta e completa scelta di libri tra novità, testi antichi, fumetti fino alle letture per i più piccoli e tanto altro ancora.Non mancheranno gli incontri con gli autori, lo spazio firmacopie, spettacoli musicali e laboratori per tutte le età.

"Sarzana è una grande città di cultura e la cultura vive attraverso i libri - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. - Grazie ai nostri librai, straordinarie energie positive per Sarzana con cui stiamo lavorando da tempo per questa nuova e ricchissima edizione dei Libri per Strada”.

Alessandro Bernardini dell'omonimo studio bibliografico e  Arianna Frediani della libreria "Il Mulino del Libro", rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Associazione "Libri per Strada"  sottolineano lo spirito che anima la manifestazione e che ha permesso la nascita dell'Associazione “Ridare dignità e valore  all'atto della lettura -dicono- come momento di studio, approfondimento, confronto e aggregazione sociale, ampliando e diversificando
gli spazi ed i momenti dedicati a questa attività e alla cultura del libro”.

Anche quest'anno, forte dell'esperienza dello  scorso anno, "Libri per Strada" ospita al suo interno la II edizione del "Tolkien Studies Day", che si terrà il 3 e il 4 giugno e che rappresenta un approfondimento tematico dedicato alla figura del professor J.R.R. Tolkien, massimo studioso  inglese di filologia e letteratura, noto soprattutto per la saga "Il Signore degli Anelli" ambientata nella leggendaria Terra
di Mezzo. La due giorni si articola in una serie di incontri con autori e studiosi della materia Tolkieniana, performance dal  vivo di artisti ed illustratori e banchi a tema di qualità; fra i momenti salienti delle due manifestazioni saranno sicuramente lo  spettacolo dal vivo di Gek Tessaro, autore poliedrico e poeta del colore, specializzato nella letteratura e illustrazione per
l'infanzia, a cura della "Libreria dei Ragazzi" nella serata di Sabato, e "Canti di Helughea", concerto di arpa celtica che  chiuderà la manifestazione nella serata di domenica, a cura di Arthuan Rebis.