Asfalti / Tocca alle varianti Cisa e Aurelia: affidati i lavori alla ditta Cemenbit srl per oltre 703mila euro

SARZANA 17.03.23 _ Asfalti, tocca alle varianti. E' di oltre 703mila euro l'appalto affidato alla ditta Cemenbit srl a seguito della procedura di gara a cura della SUA Provinciale della Spezia di cui il Comune di Sarzana, con determina n.191 a firma del dirigente dell'Area tecnica Giovanni Mugnani, ha preso atto dando il via agli interventi di viabilità sulle varianti Cisa e Aurelia.Nel rispetto del “Piano Strade” redatto dall'Amministrazione Ponzanelli, che agli investimenti per circa un milione di euro nei primi tre anni ha fatto seguire ulteriori stanziamenti per oltre 2milioni e mezzo di euro, programmando una lunga serie di interventi sulle strade del territorio in base alle priorità, ora tocca alle ex statali Cisa e Aurelia.

Gli interventi andranno andranno a ripristinare il fondo stradale, deformato dall'usura e pieno di buche e sono così suddivisi:
Variante Cisa
-tratto tra la rotatoria dell'ex-Millepiedi direzione Santo Stefano fino a ponte della ferrovia
-tratto tra la rotatoria che insiste all'incrocio di via Paganino e la rotatoria di via 27 gennaio.
Variante Aurelia
-tratto a partire da Naldi fino al sottopasso di via Emiliana;
-tratto, solo corsia sud dal Mcdonald's fino alla rotatoria di via XXV Aprile;
-tratto di fronte incrocio di via Sarzanello;
-tratto dal ponte Isolone verso Sarzana a partire dal viale Malaspina fino all'incrocio con via Melara
“Per far fronte ad anni di mancata manutenzione, l'unica possibilità era programmare sul medio e lungo periodo uno sforzo senza precedenti per la riqualificazione delle nostre strade - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Barbara Campi -.  Purtroppo per tali opere, definite di manutenzione ordinaria e di competenza interamente comunale, non possono essere erogati contributi statali o regionali che siamo stati straordinariamente capaci di ottenere per le opere pubbliche, ma si deve ricorrere alla propria capacità di finanziare ogni anno con mutuo i lavori. Non ci siamo arresi, anche di fronte a impegni economici molto impegnativi per le risorse ordinarie del nostro bilancio: abbiamo quindi abbassato il debito pubblico monstre sulle spalle dei sarzanesi nei primi due anni e programmato quindi nei tre successivi un impegno che ad oggi ha superato i tre milioni di euro. Ora tocca al varianti, dopo aver asfaltato in tutti i quartieri. Proseguiremo questo impegno tutti i prossimi anni”.
Ora dopo l'aggiudicazione della gara non resta che aprire il cantiere che presumibilmente avverrà entro 10 giorni. Successivamente si comunicheranno le prescrizioni relative alla viabilità.