Rotatoria di Santa Caterina (tra via Cisa e via 27 gennaio): via ai lavori di riqualificazione dell'infrastruttura a costo zero per il Comune. Al posto della vecchia fontana alberature ad alto fusto

SARZANA 26.01.23  _ Fino ad oggi e dagli anni '90, quando è stata realizzata, non è praticamente mai stata messa in funzione per problemi tecnici e di gestione da sempre irrisolti.
Ed è rimasta lì, quale monumento all'abbandono sotto gli occhi di tutti.
E dire che si tratta di una delle infrastrutture più utilizzate dai sarzanesi, sia come accesso al centro storico, sia all'ospedale cittadino, alla vicina parrocchia di Santa Caterina e al centro commerciale Ipercoop.
Si tratta della rotatoria di Santa Caterina: un'altra, ennesima, incompiuta alla quale l'Amministrazione Ponzanelli, nel costante impegno di recupero e di ricucitura con il territorio di opere abbandonate, ha deciso di porre rimedio.
Stamani infatti è stato aperto per la sua riqualificazione che avverrà a costo zero per le casse comunali, grazie al finanziamento ottenuto da parte dell'Amministrazione comunale da Coop Liguria che curerà a proprie spese anche la futura manutenzione della rotatoria stessa.
Il progetto di riqualificazione, che prevede la rimozione del vecchio scheletro della fontana mai entrata in funzione, era stato approvato fin dallo scorso agosto.

Dunque l'accesso lato nord-ovest della città, nonché punto nodale di collegamento con il presidio ospedaliero e il centro commerciale, sta per cambiare volto dato che al posto della vecchia fontana verranno piantumate alberature ad alto fusto, nuove essenze e la creazione di un idoneo impianto di irrigazione, migliorando l'aspetto paesaggistico e il decoro cittadino dell'intera area.
"Anche questo intervento rientra nella visione che stiamo attuando a Sarzana di una città che recuperi le tanti cicatrici del territorio, le piccole e grandi incompiute abbandonate della nostra città. La vecchia rotonda di Santa Caterina è una di queste, ed è vissuta da migliaia di persone ogni giorno - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. - Grazie per quest'intervento al supporto essenziale di Coop Liguria, per aver accolto le nostre richieste e per la disponibilità. Ogni opera abbandonata è un monumento all'incuria e al degrado, che offre una pessima immagine del patrimonio pubblico come di quello privato: in questo caso, con il privato che ha accolto la richiesta del pubblico, aumenteremo anche il patrimonio verde della città. Meno cemento e più verde, anche per un piccolo intervento come questo. L'intervento si inserisce in un pacchetto di investimenti nel quartiere, dal vecchio muro pericolante a sostegno della piazzetta della parrocchia fino alle prossime asfaltature e al nuovo parcheggio gratuito dell'ospedale, tutti volti a restituire dignità a Santa Caterina e ad arterie vissute quotidianamente da sarzanesi e cittadini che raggiungono Sarzana”.
Come noto, di recente, sempre nella stessa zona e nell'ottica di un quartiere a pochi passi dal centro storico più curato e più green, Centroluna e Ipercoop hanno effettuato un importante investimento nelle aree di parcheggi esterne al centro commerciale, interamente fruibili dal pubblico, con la  creazione di coperture con pannelli fotovoltaici destinati all'autoconsumo e ad alimentare postazioni di ricarica di auto elettriche, dando concreta attuazione all'utilizzo pubblico/privato delle energie rinnovabili.
Da ricordare, sempre nella stessa area, la recente apertura del cantiere per la realizzazione del parcheggio gratuito (32 stalli di sosta per auto e 10 stalli per motocicli) al servizio del San Bartolomeo che sarà pronto entro la prossima estate.
Tutti gli interventi – come più volti ricordato dagli amministratori- compreso il restyling della rotatoria dell'Ipercoop, si inseriscono in una visione complessiva di riqualificazione del quartiere, con il completamento di opere incompiute come il cantiere della piscina, fino al miglioramento del decoro e della sicurezza con la messa in sicurezza del muro della piazzetta della parrocchia e gli investimenti nella scuola.