Boom di visitatori per le Fortezze di Sarzana: nel 2022 quasi 20mila le presenze a Sarzanello e alla Firmafede

SARZANA 05.01.23 _ Boom di visitatori per le fortezze di Sarzana. Quasi 20mila i visitatori che nel 2022 hanno ammirato la Fortezza di Sarzanello e la Fortezza Firmafede, i complessi monumentali più identificativi della nostra città.
I dati forniti dalla cooperativa Earth, aggiornati al 31 dicembre 2022, sono da record e senza dubbio – conferma il gestore – i migliori di sempre.
A dimostrazione che l'impegno profuso negli ultimi anni dall'Amministrazione Ponzanelli che, con determinazione, ha perseguito l'obiettivo di inserire la nostra città e le sue bellezze storico-monumentali nel più ampio circuito turistico nazionale e internazionale è andato nella giusta direzione.
Cifre da record dunque sia per la Fortezza di Sarzanello,  il “castello di Castruccio Castracani"  che domina la piana della Val di Magra a cui si affiancano le migliaia e migliaia di visitatori della Firmafede dove nel tempo, grazie a un lavoro sinergico con la Direzione Regionale Musei, si è consolidato un  vero e proprio polo museale che ha ospitato mostre di grande successo con artisti di fama internazionale e nazionale da Banksy, a Obey a Dalì (attualmente in corso), ai locali Gian Carozzi e Colombani.
"Nonostante la pandemia non ci siamo mai fermati - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli – lavorando sodo per far ripartire la nostra città anche attraverso la  valorizzazione delle nostre fortezze. I numeri raggiunti confermano che una strategia di lungo periodo e la continuità di grandi eventi, che garantiscono la riconoscibilità di un territorio, di una città, di un monumento o di spazi culturali è la strategia giusta. Proseguiamo ora per il futuro, con ancora più convinzione: resta ancora tanto da lavorare e i numeri devono continuare sempre ad aumentare, ma la strada è quella giusta”.