Contributi Affitto/ Il Comune approva il bando per l'erogazione di oltre 99mila euro in sostegno al pagamento del canone di locazione. Le domande entro e non oltre il 30 gennaio 2023

SARZANA 03.01.23 _ Il Comune di Sarzana- Settore Politiche Sociali- ha approvato con determinazione  n.1147 a firma del dirigente Franco Nicastro il bando e il modello di domanda per l'erogazione dei contributi per il sostegno all'affitto.
La domanda di partecipazione al bando potrà essere fatta entro e non oltre il 30 gennaio 2023.
I fondi stanziati dal Comune sono pari a 99mila 338 e sono stati messi a disposizione da Regione Liguria.
Il bando e la domanda di affitto sono pubblicati sul sito istituzionale nella sezione politiche sociali e contengono tutte le informazioni relative per l’assegnazione dei contributi a valere sul Fondo Sociale Affitti 2022 secondo i criteri attuativi e procedurali comunicati da Regione Liguria.
Tra i requisiti richiesti ai conduttori di alloggi in locazione c'è la titolarità  di un contratto di locazione ad uso abitativo prima casa regolarmente registrato e non stipulato tra parenti o affini entro il 2° grado; la registrazione del contratto è ammessa anche in data posteriore alla presentazione della domanda, purché il richiedente dimostri, prima della formazione dell'elenco comunale degli ammessi a contributo, di aver inoltrato richiesta di registrazione del contratto al competente ufficio e di aver versato la relativa imposta; il contratto d’affitto deve essere intestato esclusivamente al richiedente o ad un componente maggiorenne del suo nucleo familiare con lui residente, riferirsi ad alloggi siti in Liguria, in locazione sul mercato privato e occupati a titolo di residenza (esclusiva o principale). Sono ammessi i contratti per i quali è pendente presso il tribunale lo sfratto per finita locazione ed è corrisposta l’indennità di occupazione.

Non sono ammesse richieste di contributo relativamente agli alloggi di edilizia residenziale pubblica locati secondo la normativa regionale. Non sono ammesse richieste di contributo relativamente a canoni il cui importo contrattuale risulti superiore a € 7.800,00 (ovvero € 8.400,00 qualora l’importo dei canoni rilevabile dal Comune nel proprio territorio sia normalmente superiore a tale limite, ferma restando la soglia del contributo massimo).
Per poter beneficiare dei contributi, i richiedenti devono inoltre  essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea
ovvero cittadinanza di uno Stato non aderente all’Unione Europea, essendo in regola con le vigenti norme in materia di immigrazione; della residenza anagrafica nell’alloggio in locazione, nel Comune di Sarzana, avere un ISEE del nucleo familiare, non superiore a € 16.700 ovvero non superiore a € 35.000 e in presenza di una perdita del proprio reddito IRPEF rispetto all’anno precedente superiore al 25 per cento, anche in ragione dell'emergenza COVID-19.
Il contributo teorico erogabile è pari al 40% del canone di locazione annuale, rapportato al numero di mesi sostenuti, arrotondato all’unità superiore.
Il contributo teorico minimo ammissibile è pari a € 300 mentre il contributo teorico massimo riconoscibile è pari a € 2.800.
La presentazione della domanda dovrà avvenire con le seguenti modalità:
-all’Ufficio Protocollo del Comune di Sarzana. P.zza Matteotti, n. 1;
-inviata a mezzo Raccomandata A.R. (farà fede la data impressa nel timbro postale);
-inviata tramite Pec all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.comune.sarzana@postecert.it;
I moduli potranno essere reperiti presso gli uffici comunali (Ufficio Relazioni con il Pubblico, Servizi Sociali, centralino) o sul sito internet del Comune di Sarzana: https://www.comune.sarzana.sp.it.