Passerella di Via Emiliana: affidati i lavori per la riqualificazione e il ripristino della rampa di accesso del lato nord per oltre 213mila euro

SARZANA 03.01.23 _ Con determinazione n.1158  il servizio lavori pubblici del Comune di Sarzana ha aggiudicato la procedura negoziata per l'affidamento dei lavori di riqualificazione della passerella che congiunge via Emiliana a via del Murello, essenziale per unire il quartiere di Battifollo al centro, e sistemazione delle sue rampe di accesso.
I lavori sono stati affidati alla ditta "Tecnotetto Srl" per un importo complessivo di oltre 213mila euro, con un ribasso pari al 4,75 per cento all'interno della gara indetta dalla centrale di committenza.
Il desiderio dei residenti di Battifollo di poter tornare a usufruire così di un accesso pedonale diretto per raggiungere il centro storico senza dover percorrere in auto la Cisa, potrebbe così realizzarsi entro la fine dell'anno.
Quella della passerella che unisce via Emiliana e via del Murello è una storia travagliata, realizzata nel 2008 e interdetta al pubblico meno di cinque anni dopo, nel 2012 quando  fu rimosso il sistema di rampe necessarie al superamento del dislivello di circa 3 metri da via del Murello. Ora a dieci anni dalla sua chiusura, grazie ai 250mila euro ottenuti nel settembre 2021 dall'Amministrazione comunale con la partecipazione al bando statale per la messa in sicurezza di infrastrutture stradali, sarà possibile mettere in sicurezza le rampe di accesso alla struttura e riqualificarla.
Entro la prossima estate sarà aperto il  cantiere con l'obiettivo di  consegnare ai cittadini la passerella sicura e riqualificata entro la fine dell'anno.

Il cronoprogramma, finora rispettato con l'affidamento dei lavori che ha seguito la consegna del progetto esecutivo, proseguirà con la stipula del contratto tra le parti e l'avvio dei lavori.
Con atto precedente - determinazione dirigenziale n° 827 dello scorso settembre - era già stato approvato il progetto esecutivo, presentato dall'ingegner Bonelli della società "Procontec Srl" incaricato della progettazione relativo proprio alla sistemazione delle rampe di accesso alla passerella proprio per collegare il centro storico con la parte sud della città, tra i quartieri della Crociata e di Battifollo, andando così a ricucire un altro lembo di territorio che da circa 10 anni è rimasto di fatto isolato e raggiungibile solo in auto percorrendo la via Aurelia.
"Abbiamo lavorato dall'inizio di questa legislatura per unire i quartieri al centro - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli - e questo è un altro pezzo importante, perché non era giusto che un quartiere come Battifollo restasse diviso dalla città così a lungo. Gli obiettivi possono essere raggiunti soltanto con un percorso amministrativo credibile e questo, della passerella di via Emiliana, è un altro esempio di un modello che abbiamo applicato a tante opere essenziali per la città. Continuiamo a lavorare, cercando di affrontare uno dopo 'latro tutti i ritardi accumulati negli anni”.
Nello specifico i lavori consistono nel ripristino della rampa di accesso lato nord e del camminamento in sicurezza, con la messa in posa di apposita ringhiera riportando ai sensi di norma le condizioni di utilizzo. La previsione dei lavori, dalla data di consegna, è di circa 4 mesi.