Crociata / Passerella sul canale Rigoletto: il comune affida l'incarico per la progettazione esecutiva dell'opera che ripristinerà il collegamento lungo la pista ciclopedale di via Mazzincollo

SARZANA 26.11.22 _  Dopo la rottura della struttura portante e del piano di calpestio che nel 2015 ne avevano determinato la demolizione non era mai stata ripristinata.
Ora invece la passerella pedonale sul canale Rigoletto per la quale invano, negli anni, i residenti della Crociata hanno inoltrato varie richieste all'Amministrazione comunale affinché fosse ripristinata, verrà finalmente ricostruita.
Solo alcuni giorni, incontrando i cittadini della frazione, il sindaco Cristina Ponzanelli aveva assicurato il suo personale impegno in merito e oggi l'iter tecnico-amministrativo per la costruzione dell'infrastruttura è stato avviato.
Con determinazione n.1028 il servizio lavori pubblici ha infatti affidato l'incarico di progettazione esecutiva- compreso di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione- per la realizzazione di una nuova passerella che, di fatto, andrà a sanare la “frattura” lungo la pista ciclopedonale di via Mazzincollo, garantendo continuità nel percorso anche all'altezza del canale Rigoletto.
Un'opera per la quale i cittadini della Crociata, come detto, da anni chiedono il ripristino della passerella, anche perché in questo modo verrà riattivato il camminamento protetto tra il centro cittadino e la Variante Aurelia, fino al viale XXV Aprile, dove si trovano varie attività commerciali e viceversa.
“Un impegno che ci eravamo assunti, per curare una ferita di Crociata che bruciava da troppo tempo - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. - Sono tante le strutture abbandonate, o le infrastrutture trascurate negli anni. Le vogliamo recuperare una a una, anche per legare sempre di più i quartieri al centro. In questi giorni aspettiamo anche l'esito della gara per la passerella di via Emiliana, che lega i quartieri di Battifollo e Crociata: anche quella segue la stessa logica”.
Gli uffici comunali, dopo aver vagliato vari preventivi, hanno deciso di affidare i servizi di progettazione  e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione al costituendo RTP (Raggruppamento Temporaneo di Professionisti) composto dall'ingegner Michele Saporito e dall'architetto Luciano Sella per una spesa complessiva di 12568,76 euro.
L'infrastruttura avrà una luce di circa 11 metri e presumibilmente avrà una larghezza di circa 2 metri e mezzo.  Solo una volta conclusa la fase di progettazione il Comune potrà partecipare a eventuali bandi per la ricerca dei finanziamenti per la realizzazione dell'opera.