Asfalti da oggi tocca a viale Mazzini. Poi da mercoledì via ai lavori in via Paganino. Assessore Campi: “Nei prossimi mesi gli interventi riguarderanno le varianti Aurelia e Cisa”
- Dettagli
- Ultima modifica il Sabato, 22 Ottobre 2022 10:17
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 10.10.2022 _ Prosegue il piano straordinario di asfaltature comunali, per il quale palazzo Roderio ha stanziato 750mila euro nel 2021 e 1,3 milioni nel 2022, partendo dalle priorità per programmare un intervento nel medio periodo su tutta la città di Sarzana. Dopo gli interventi effettuati in vari quartieri, anche questa settimana, proseguono i lavori di rifacimento del manto stradale in viale Mazzini, via Aurelia, via Paganino e via Privata Giorgi.
Attenzione quindi alle prescrizioni alla circolazione stradale prevista per consentire gli interventi dal comando di polizia locale.
Da oggi 10 ottobre - come da ordinanza n.241 del comandante dei vigili Ilaria Benassi - e fino a venerdì 14 ottobre, dalle ore 8 alla ore 18, è istituito nel tratto di viale Mazzini incrocio via Panoramica per 100 metri e da incrocio rotatoria viale Mazzini con via Aurelia lato Pisa il senso unico alternato di marcia veicolare regolato da movieri.
Sempre per consentire l'esecuzione dei lavori di asfaltatura scatterà invece da mercoledì 12 ottobre, per una settimana, fino a mercoledì 19 dalle ore 8 alle 18 il restringimento di carreggiata con divieto di sosta veicolare e istituzione di senso unico alternato di marcia veicolare regolato da movieri.
I lavori di asfaltatura, come noto, non si fermano qui e proseguiranno nei prossimi mesi in altre vie cittadine.
Nonostante il vertiginoso aumenti dei prezzi da dicembre ad oggi (per il bitume si stima un +60%) l’Amministrazione comunale, come fanno sapere dall'ufficio tecnico, è riuscita a restare all’interno dei ribassi d’asta evitando lo stanziamento di ulteriori risorse rispetto a quelle già previste.
Per il piano 2022 sono in corso le gare, per un importo complessivo di oltre un milione di euro di asfaltature in città. “Abbiamo voluto investire più fondi per le asfaltature, dopo aver messo a posto il bilancio - dichiara l' assessore ai lavori pubblici Barbara Campi. - Abbiamo quindi costruito un calendario di interventi, in una programmazione di lungo periodo, che a oggi abbiamo realizzato per circa la metà. Nei prossimi mesi infatti una grossa porzione di lavori riguarderà la cinta esterna alla città con gli asfalti che verranno effettuati sulle varianti e che andranno a completare il quadro delle progettualità messe in campo riguardando, appunto, quei tratti di maggior flusso veicolare che sono le varianti Aurelia e Cisa rispetto alle quali è stato necessario a monte verificare il perfezionamento dell'acquisizione degli atti di trasferimento di gestione rispetto agli enti coinvolti”.