Via ai lavori per la nuova rotatoria di via Paradiso. Dopo la riqualificazione del ponte della Budella è il primo cantiere dedicato al ripensamento infrastrutturale della Bradia: l’opera è propedeutica al nuovo ponte e alla nuova passerella sul Calcandola

IMG 6768

SARZANA 03.10.22 _ È stato aperto stamattina il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione tra via Falcinello e via Paradiso, un’opera che tanti cittadini reputano essenziale al miglioramento della viabilità del quartiere.
Dunque, dopo la riqualificazione del ponte della Budella - il cui deterioramento strutturale era evidenziato da una vecchia perizia del 2011 – oggi prendono il via i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di via Paradiso, ulteriore step della rivoluzione infrastrutturale complessiva del quartiere per la quale sono stati investiti in totale oltre 6 milioni di euro.
L'infrastruttura è indispensabile per migliorare la viabilità della zona e garantire una migliore accessibilità agli impianti sportivi, oltre a essere  propedeutica all'esecuzione degli altri due grandi interventi destinati a cambiare definitivamente il volto del quartiere sarzanese: il nuovo ponte e la nuova passerella ciclopedonale sul Calcandola, entrambi in fase di affidamento da parte di IRE, la stazione appaltante individuata dal comune di Sarzana.
Dunque prende sempre più corpo il ripensamento complessivo infrastrutturale del quartiere Bradia a cui, fin dal suo insediamento, sta lavorando l'Amministrazione Ponzanelli con lo scopo dichiarato di avvicinare il quartiere al centro e al tempo stesso dare respiro alle esigenze di parcheggio della città.
I lavori della rotatoria di via Paradiso sono stati affidati da IRE alla ditta toscana 2B Scavi Srl per un importo complessivo di 283.022 euro e prevedono l'abbattimento e la ricostruzione di una porzione del muro delimitante la sede stradale con ampliamento della carreggiata per la realizzazione di un incrocio a raso che ospiterà, appunto, la rotatoria ed eliminerà definitivamente le criticità di un'intersezione a oggi ritenuta pericolosa e che negli anni, purtroppo, è stata teatro anche di gravi incidenti stradali.
I lavori della rotatoria da contratto dovranno concludersi  entro l'estate del 2023, nel termine di 270 giorni dalla consegna dei lavori.


“Un primo passo della rivoluzione infrastrutturale complessiva che abbiamo proposto ai sarzanesi - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. - Apriamo oggi il cantiere di una rotatoria che sarà essenziale per risolvere le criticità di una viabilità che è stata pensata male e per troppi anni dimenticata. Questi cantieri, poi, sono propedeutici ai nuovi ponte e passerella sul Calcandola, per cui sono già concluse le gare e in fase di verifica degli aggiudicatari da parte di IRE. Abbiamo stretto un patto coi sarzanesi e lo portiamo in fondo, nonostante tutto quello che è successo in questi quattro anni e anzi facciamo molto di più”.
Nel frattempo, come anticipato, il complesso iter tecnico e amministrativo che sottende anche alla realizzazione delle due nuovi grandi opere del quartiere, il nuovo ponte e e la nuova passerella ciclopedonale sul Calcandola, prosegue.
Siamo- come detto- nella fase di verifica degli aggiudicatari di gara da parte della centrale di committenza IRE. Nonostante gli aumenti esponenziali dei prezzi delle materie prime le due gare, come precisano dall'ufficio tecnico, sono in fase conclusiva e prevedono un investimento complessivo per tutte le opere di circa 6,5 milioni, di cui circa 5,5 regionali e 1 milione di cofinanziamento comunale.
Il dettaglio infatti precisa che l'investimento complessivo è di 200mila euro circa per la riqualificazione del ponte della Budella, 410mila euro per la nuova rotatoria, 1,35 milioni di euro per la nuova passerella ciclopedonale e 4,5 milioni di euro circa per il nuovo ponte.
Le nuove opere – come precisato- restituiranno al quartiere una nuova viabilità avvicinandolo al centro storico e  garantendo anche uno sfogo essenziale per i parcheggi della città con rispetto al Luperi che si troverà sempre e in piena sicurezza a pochi minuti a piedi dal centro cittadino.