Defibrillatori cardiologici negli spazi pubblici: il Comune eroga il contributo per la manutenzione delle apparecchiature a Società Riunite di Pubblica Assistenza di Sarzana

SARZANA 27.09.22 _  Con determina n. 825 il Comune di Sarzana ha erogato un contributo di 3mila euro per la manutenzione dei defibrillatori presenti sul territorio comunale a Società Riunite di Pubblica Assistenza di Sarzana.
L'atto segue le disposizioni approvate dalla Giunta che, su proposta dell'assessore  Stefano Torri, ha emanato le linee di indirizzo in merito all'affidamento del servizio di manutenzione dei defibrillatori cardiologici presenti negli spazi pubblici o aperti al pubblico a garanzia di eventuali interventi in emergenza a tutela dei cittadini.
L'amministrazione Ponzanelli infatti, nella convinzione che l’utilizzo di tale apparecchiatura possa prevenire o quanto meno ridurre il numero di decessi per arresto cardiocircolatorio ha infatti promosso l'installazione di diverse postazioni DAE che, ad oggi, sono otto e si trovano in via Bertoloni, in piazza San Giorgio, in piazza De André, presso il centro Barontini, in piazza Garibaldi, presso il centro sociale di Falcinello, in piazza Vittorio Veneto, e presso la sede della protezione civile.
"Grazie alla Pubblica Assistenza per il contributo che ogni giorno offre alla nostra comunità - dichiara l'assessore Stefano Torri. - E' importante mantenere l'impegno per garantire una città cardioprotetta, non solo per nuove apparacchiature ma per la manutenzione di quelle già presenti. Un defibrillatura funzionante può salvare una vita”.
Oltre alla manutenzione delle apparecchiature la Giunta sarzanese ha anche  l'organizzazione di corsi di  formazione di personale non sanitario per l'utilizzo di dette apparecchiature.