Moonland e Notte Bianca portano nelle piazze di Sarzana oltre 12mila persone. Cristina Ponzanelli: “Appena conclusa una settimana straordinaria, che ha coinvolto più generazioni in una festa collettiva che ricorderemo a lungo”
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 03 Agosto 2022 12:23
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 26.07.22 _ Si è chiusa con una piazza Matteotti gremita per Irama la 4a edizione del Moonland Music Art Performance Festival.
Un successo che ha sfiorato le 10mila presenze e che, di fatto, attesta come la manifestazione sarzanese entri di diritto tra i Festival estivi di musica più importanti e noti del nostro Paese.
“Una settimana straordinaria - dichiara, soddisfatta, il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli - che ha saputo coinvolgere più generazioni per una festa collettiva che ricorderemo a lungo. Quattro anni fa abbiamo pensato a un grande Festival estivo di musica Pop e Rock a Sarzana, con l'ambizione e senza alcun timore reverenziale nel credere che la nostra città possa affiancarsi ai grandi Festival del nord Italia: oggi possiamo dire che la scommessa è vinta. Moonland vivrà il prossimo anno la sua quinta edizione ed è già un patrimonio della città, che non è rappresentato soltanto dalle oltre diecimila persone che hanno riempito piazza Matteotti questa settimana con il conseguente indotto economico, ma anche la promozione della città e l'immagine di una Sarzana viva come mai. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato duramente, da mesi, per questo grande successo e a quell'esercito silenzioso di lavoratori dello spettacolo, volontari, operatori ecologici e forze dell'ordine che hanno garantito insieme lo svolgimento complesso di un Festival come quello appena vissuto”.
Quella appena conclusa è stata davvero una settimana straordinaria, che ha visto inserirsi tra gli appuntamenti di Moonland anche la Notte Bianca del 21 Luglio con oltre 3mila persone accorse in piazza Matteotti ad applaudire la evergreen Orietta Berti per una Notte Bianca che ha visto la partecipazione, negli altri dieci punti musicali delle piazze cittadine di migliaia di visitatori.
"Anche la scelta della settimana di Moonland non è casuale - conclude il sindaco Ponzanelli - perché incrocia sempre la nostra Notte Bianca. Una settimana di festa per tutti i gusti e per tutte le generazioni, che soltanto con la continuità negli anni può rendere riconoscibile Sarzana come città dei grandi Festival di musica, al pari di altre grandi città d'Italia. Non ci siamo mai fermati, neppure durante la pandemia e ricordiamo allora concerti storici come quello di Manu Chao, e il risultato è oggi un patrimonio da continuare a valorizzare negli anni. Sarzana cresce insieme al suo nuovo Festival e alla sua musica”.
Tornando a Moonland - Music Art Performance Festival Sarzana la manifestazione ha preso il via martedì scorso con lo spettacolo di Valerio Lundini e i Vazzanikky ed è stato un crescendo di consenso e di pubblico, proseguito con lo spettacolo di Giovanni Truppi in piazza De André fino agli show di Fabri Fibra e di Irama in piazza Matteotti che hanno letteralmente conquistato migliaia di fans. Quest'anno la scelta è stata quella di far partecipare più spazi cittadini, compreso anche il palco De Andrè per immergere sempre più profondomante il Festival nel tessuto urbano ed economico della città, con il gran finale di Piazza Matteotti.
Il Festival Moonland è organizzato da Bluesin insieme al Comune di Sarzana e si conferma, quindi, uno degli eventi liguri di maggior richiamo anche per l’estate 2022. Nato nel 2019 per volontà dell’Amministrazione comunale attraverso una Call for Ideas, Moonland ha portato in sole quattro
edizioni a Sarzana alcuni tra i più grandi nomi della musica nazionale e internazionale come Manu Chao, PFM, Vinicio Capossela, Negrita, Niccolò Fabi, Venerus, Irama, Fabri Fibra e molti altri.