Potenziamento del welfare territoriale: a Sarzana nasce l'Albo dei babysitters. Primo in Liguria, sarà consultabile dalle famiglie dal sito dell'ente e costituito da personale formato alla cura dei bambini e al primo soccorso pediatrico
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 01 Settembre 2022 08:11
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 30.06.22 _ Un welfare territoriale che sappia coniugare le esigenze di conciliazione e di flessibilità delle famiglie con politiche per lo sviluppo di professionalità e del lavoro.
E' questo l'obiettivo del progetto voluto dall'Amministrazione Ponzanelli a cui il dirigente dell'Area 1, Franco Nicastro, ha dato agibilità.
Si tratta dell'Albo per babysitters del Comune di Sarzana, primo in Liguria e pensato per rispondere alla diffusa esigenza delle famiglie di reperire persone formate ad hoc a cui lasciare i propri figli, sia per situazioni occasionali che continuative.
Con determinazione n. 559 il Comune ha infatti dato il via libera alla predisposizione e implementazione dell'Albo che sarà messo a disposizione delle famiglie che potranno mettersi direttamente in contatto con il professionista da loro individuato.
Per la costituzione dell'Albo l'ente sarzanese provvederà infatti a selezionare circa 20 persone che saranno inserite in un percorso formativo professionalizzante, che affiancherà alla preparazione per i servizi all'infanzia anche la formazione per il primo soccorso pediatrico.
Il percorso formativo prevede un corso teorico, esperienze pratiche e un esame finale per ottenere l'inserimento nell'Albo comunale. Saranno poi le famiglie interessate, che accederanno all'Albo dal sito web dell'ente, a mettersi in contatto con il o la babysitter.
Le famiglie che accederanno all'albo dei babysitters , sapranno quindi che gli iscritti hanno ricevuto una formazione specifica.
Con l'istituzione dell'Albo dei babysitters il Comune di Sarzana ha quindi scelto di conferire dignità a una professione che è spesso vissuta come unica alternativa alla mancanza di lavoro, rafforzare le competenze in campo pedagogico-didattico, offrire alle famiglie la possibilità di ricorrere a personale qualificato e valorizzare il sapere e le capacità professionali del personale educativo che opera nei servizi alla prima infanzia. Il percorso formativo – si legge nell'atto - è strutturato da specifici incontri nei quali verranno valorizzati aspetti di contenuto ed organizzativi, in logica di connessione reciproca, con la collaborazione tecnico- scientifica del Coordinamento Pedagogico della Coop. Sociale Coopselios e degli educatori dei
servizi per l’infanzia, nonché, per quanto concerne il primo soccorso pediatrico, con la collaborazione dei volontari della P.A. “Misericordia & Olmo” onlus.
La formazione pratica e teorica è così suddivisa tra formazione pedagogico – didattica all’interno delle strutture di Nido d’Infanzia con una funzione di tutoraggio del personale educatore del servizio e incontri di formazione su momenti specifici relativi alla cura dei bambini (alimentazione, cambio, sonno, soccorso, tecniche ludiche e di animazione) e preparazione in ambito di primo soccorso pediatrico.
Tra i requisiti richiesti essere di età compresa tra i 18 e i 65 anni, impegno/disponibilità a svolgere il servizio in modo continuativo, avere una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta e idoneità psico-fisica all’attività.
"Abbiamo voluto dare dignità a un ruolo e a una professione che è essenziale per le famiglie - ha dichiarato il sindaco Cristina Ponzanelli, titolare della delega all'infanzia. - Accedere all'albo garantirà anche alle famiglie una serenità particolare, sapendo di affiancare ai propri bambini persone formate."
Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'Amministrazione comunale entro e non oltre le ore 12 del 29 luglio 2022 tramite PEC all'indirizzo protocollo.comune.sarzana@postecert.it; oppure tramite spedizione mediante raccomandata a Comune di Sarzana
Servizio Cultura e Servizi alla Persona – Welfare Piazza Matteotti 1
19038 – Sarzana (SP) indicando sulla busta “Domanda di iscrizione registro comunale Baby Sitter”, oppure mediante consegna a mano all'ufficio Protocollo del Comune.
L'avviso è consultabile on line sul sito web del Comune di Sarzana
(http://www.comune.sarzana.sp.it). Per informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail servizi.sociali@comune.sarzana.sp.it
o telefonare al n. 0187 614455-456.