Sarzana Opera Festival 2022: edizione ricchissima per la manifestazioneche oltre alla lirica porta sul palco anche la musica sinfonica, la danza e la prosa. Apertura il 29 giugno in piazza Matteotti con Rachele Buriassi, etoile dell'Opera Montreal

SARZANA 24.06.22 _  Si preannuncia particolarmente articolata  e ricca di novità la 22esima edizione di  “Sarzana Opera Festival”.  Quest'anno infatti il festival oltre alla musica lirica guarda anche a quella sinfonica, alla danza, alla musica leggera e alla prosa.  Infatti l'apertura del Festival il 29 giugno in piazza Matteotti  sarà con Bolero – Il carnevale degli animali – La morte del cigno uno spettacolo di danza di livello mondiale. Il famosissimo “Bolero” di Ravel sarà interpretato dall'etoile di Opera Montreal, Rachele Buriassi accompagnata dall'Ensemble
orchestrale “SarzanaOperaFestival” diretta dal maestro Luciano Bonci.
La serie di conferenza-concerto delle Grandi voci della Scala a Sarzana, riprende dopo la pausa della pandemia con “Grandi voci a Sarzana – Maria Callas”:  il 3 luglio sul Sagrato della Chiesa di Sant'Andrea. Giancarlo Landini racconterà il percorso di Maria Callas con video e ascolti e il soprano Sara Intagliata interpreterà le arie famose del celebre soprano greco, accompagnata al pianoforte dal maestro Dragan Babic. La serata è una anticipazione al Centeneraio Maria Callas del 2023.


Il 4 luglio vedrà un appuntamento di grande interesse per la città con Sarzana
Segreta, un percorso artistico e turistico per la città con momenti di teatro, musica e intrattenimento: interpreti l'attore Giovanni Berretta, il maestro Dragan Babic e il maestro Luciano Bonci con la sua orchestra.
La musica leggera vede il suo appuntamento il 5 luglio in piazza De Andrè con
Let it be. La storia dei Beatles dal primo singolo fino all'ultimo concerto, con
protagonisti violino, violoncello, arpa, pianoforte e voce. Altro importante anniversario: Renata Tebaldi con il centenario della sua nascita. Nella Chiesa di San Francesco, l'8 luglio, il soprano Marta Mari sarà la protagonista di Renata Tebaldi – La voce d'angelo. Al pianoforfe il maestro
Edmondo Savio.
Si torna in piazza Matteotti con il Concerto di Pace, un appuntamento musicale
di musiche varie di Bernstein, Gerswhin, Miller: tra i tanti per un messaggio di pace in un momento così drammatico che il mondo sta vivendo con la guerra in Ucraina. Protagonista della serata l'Orchestra “Arturo Toscanini” diretta dal maestro Beatrice Venezi.
Chiuderà il Festival il 10 luglio sul Sagrato Sant'Andrea “Raices” Da Cuba alla
Punta della Patagonia, Un viaggio nel cuore della Musica Latinoamericana,
protagonista il soprano Diana Cardenas Alfonso, vincitrice di una passata edizionedel “Premio Spiros Argiris”, accompagnata alla chitarra dal maestro Alberto Ferrarini.
Da qualche anno il SarzanaOperaFestival ha una fattiva collaborazione con SantoStefano Magra dove la manifestazione sarzanese porta degli spettacoli esclusivi con grande successo di pubblico.
Quest'anno è in programma, il 1 luglio, Opera in un'ora – Rigoletto, il musicologo Giancarlo Landini “racconta” il capolavoro di Giuseppe Verdi mettendo in evidenza le arie e le pagine più famose dell'opera.
A seguire, il 6 luglio, Bach sacro nella Chiesa della Parrocchia di Santo Stefano
un concerto di composizioni di Joan Sebastian Bach interpretato dall'insieme
vocale e strumentale “Lunaensemble” diretta dal maestro Nicolò Ciuffi. Il 7 luglio Cuba canta la lirica un viaggio nel cuore della musica latina, protagonista di Diana Rosa Cardenas Alfonso accompagnata al piano dal maestro Arachel Dolfi.
L'appuntamento con il Concorso “Spiros Argiris” è rimandato al prossimo ottobre con la consueta Master Class di artisti di fama mondiale.
Il SarzanaOperaFestival si conferma quindi come una manifestazione di interresse internazionale.  I biglietti si possono ritirare nell'atrio di palazzo Roderio.
Inizio spettacoli ore 21.