XXII edizione del Festival Musica & Suoni il 25 e il 26 giugno in centro storico

IMG 6726

SARZANA 23.06.22 _  Sabato 25 e domenica 26 giugno a Sarzana si terrà il XXII FESTIVAL MUSICA E SUONI, ispirato e dedicato al romanzo In nome della madre di Erri De Luca. Organizzato dall'Associazione Amici della Musica Accademia Musicale "A. Bianchi" il festival  celebra la Creatività in ogni sua forma: arti musicali, figurative, performative ed installazioni site specific, tutte opere prime realizzate ad ispirazione del romanzo, trasformeranno la città in un cantiere creativo.
Dopo il grande successo di pubblico della precedente edizione svoltasi a settembre del 2021, e per la prima volta dedicata ad un’opera letteraria - l’Oceano Mare di Alessandro Baricco- l’Accademia Bianchi ha deciso di proporre anche quest’anno un progetto ad ispirazione letteraria per la XXII edizione del Festival Musica e Suoni, progetto che è stato selezionato dal bando Call for ideas, indetto dal Comune di Sarzana. Il festival  vede il contributo dell’Amministrazione comunale di Sarzana, il patrocinio della Regione Liguria e come sponsor BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana ed il Centro fisioterapico Ti Riabilita.
La scelta del romanzo per quest’anno si è orientata su “In nome della madre” di Erri De Luca, che sarà la fonte di ispirazione di tutte le opere realizzate dai diversi artisti coinvolti, chiamati a far parte, pur nella eterogeneità dei contributi, di un unico progetto corale.

Un vero e proprio tributo ad un testo poetico, molto apprezzato nel panorama letterario italiano, così come il suo autore Erri De Luca. I protagonisti di questa XXII edizione saranno artisti di diversa natura, sia giovani che professionisti, tutti del territorio, chiamati a realizzare a partire dal testo, delle opere prime, che potranno essere ammirate ed ascoltate nei due giorni del Festival. Saranno 36 gli artisti coinvolti di cui 6 artisti figurativi e visivi, 4 artisti di installazioni site specific e 26 artisti tra performativi e musicali, per 19 opere prime realizzate e 77 esibizioni complessive.
Di particolare rilievo sarà l’incontro divulgativo della domenica mattina alle ore 11.30 nell’atrio di Palazzo Roderio, tenuto dal giornalista Benedetto Marchese, in cui tutti gli artisti saranno chiamati a raccontare il processo creativo che li ha condotti a partire dal romanzo, alla realizzazione della loro opera.
In un percorso circoscritto del centro storico che va da Piazza Matteotti, Piazza Luni, Via Bertoloni e Via Mazzini, undici atri dei più prestigiosi palazzi storici del centro cittadino, ospiteranno le opere e le performance degli artisti ed il percorso sarà allestito con scenografia dedicata ad ispirazione ed evocazione del romanzo. In dettaglio, i luoghi del festival saranno gli atri di: Palazzo Roderio, Palazzo Dentoni, Palazzo Fiori, Palazzo Parentucelli, Palazzo Remedi, Palazzo Fontana, Palazzo Podestà Lucciardi, Palazzo Bonaparte, Palazzo Magni Griffi, Palazzo Picedi Benettini, Palazzo Sartori.
Gli spettatori percorreranno le vie del centro immersi nella bellezza della musica, delle arti e della creatività, in un intreccio di performance, percorsi, installazioni, che li proietteranno in un’atmosfera altra, poetica ed immersiva. L'ideazione e la direzione artistica sono a cura di Stefania Nardi.
Ingresso libero e gratuito. Programma completo scaricabile al link: https://www.accademiabianchi.it/xxii-festival-musica-e-suoni/
Per info: 328.8227643 (anche whatsapp) o mail all’indirizzo: info@accademiabianchi.it  Per tutta la durata del festival è previsto un punto informazioni presso l’atrio di Palazzo Roderio.