Vivere l'estate a Sarzana 2022: più di 150 eventi in cartellone tra musica, teatro, approfondimenti, mostre e intrattenimento nei quartieri e in città

Fondo

SARZANA 10.06.22  _ Più di 150 eventi che garantiscono un'ampissima offerta diversificata tra cultura, approfondimenti, intrattenimento e svago, musica e teatro, per un'estate da vivere a Sarzana.
E' davvero un calendario ricchissimo, pieno di appuntamenti imperdibili e di straordinaria qualità, quello che accompagnerà sarzanesi e turisti fino al prossimo 30 settembre: una lunga serie di date a cui se ne aggiungeranno altre, tutte da scoprire e da fruire per una ritrovata normalità sul sito www.visitsarzana.it
E' un cartellone che si suddivide tra musica, teatro all'aperto, momenti di approfondimento, festival, rievocazioni storiche, conferenze e mostre all'insegna di un'offerta culturale e turistica vasta e variegata.


"Oltre centocinquanta appuntamenti - ha dichiarato il sindaco di Sarzana - tra grandi eventi internazionali, concerti, Teatro, incontri, Festival e sport per raccontare l’incredibile vivacità di Sarzana, erede dell’antica Luni e città dei tre Papi, che è creatività, danza, musica, spettacolo, mostre, musei, rievocazioni storiche, tradizione e naturalmente mare e tempo libero. Recuperiamo e valorizziamo la nostra storia, con il ritorno della mostra dell’antiquariato e il rilancio della Fortezza, e portiamo cultura nei quartieri. Credo che spazi come la nostra Fortezza non abbiano nulla da invidiare ad altri ben più noti, nei territori limitrofi, per eventi estivi: abbiamo costruito un percorso per valorizzarla con un proprio cartellone ogni estate, aumentando sempre quantità e qualità degli eventi. Abbiamo cominciato, tre anni fa, un percorso anche con la Call for Ideas che ha ormai strutturato oggettivamente un calendario straordinario e mai visto prima a Sarzana: continuiamo a crescere, senza fermarci.”
Incorniciata dalla straordinaria bellezza della nostra storia, dei nostri monumenti, dei nostri palazzi e delle nostre piazze al confine tra Liguria e Toscana, l’estate dei Festival e delle Rassegne di Sarzana dura cinque mesi. Fra le date di maggior rilievo gli appuntamenti con "Sarzana Opera Festival", tutti gli appuntamenti dell'Estate in Fortezza con Sarzana Teatro Festival , i concerti di Moonland con i suoi ospiti, il ritorno della Mostra dell'antiquariato, la conferma della Soffitta nella Strada, le mostre, il Festival della Mente e il Napoleon Festival.
Prosegue poi il percorso di valorizzazione anche dei quartieri, avviato lo scorso anno, con la seconda edizione del Marinella Festival che si terrà, appunto, nella nostra frazione marina e la rassegna Teatro Sotto Casa che offrirà una serie di serate nella varie frazioni del territorio.
Infine il lancio del nuovo sito promozionale, visitsarzana.it  consultabile in lingua italiana e in lingua inglese, che potrà fornire in ogni istante informazioni su ogni evento e sulla città. Il QR code con cui aprire il sito direttamente col cellulare si potrà trovare in tutti i materiale pubblicitari distribuiti nel territorio e nelle bacheche informative per i turisti recentemente installate in tutta la città.