30 luglio 2022/ Serata -evento alla Firmafede con Danilo Rea e Fiorella Mannoia: primo dei due concerti- sopresa che l'Amministrazione Ponzanelli ha inserito nel ricco calendario estivo della fortezza

rea mannoia

SARZANA 07.05.2022_ Un pianista jazz sensibile e raffinato con ospite molto speciale una amatissima interprete della migliore canzone d’autore e, come quinta, le mura cinquecentesche della Fortezza Firmafede di Sarzana.
Si annuncia come una serata unica, imperdibile, quella in programma il 30 luglio alla Cittadella di Sarzana (inizio ore 21.30) in cui Danilo Rea si esibierà al pianoforte e accompagnerà Fiorella Mannoia.
L'appuntamento è inserito in Women-Voci di donne, festival organizzato da AD Eventi con i Comuni di La Spezia, Sarzana, Lerici, Castelnuovo Magra, Luni, Ameglia e Monterosso al Mare con il sostegno di Fondazione Carispezia che, dal  14 luglio al 26 agosto, porterà in scena 9 grandi artiste in concerto in luoghi unici del territorio spezzino.
La musica è costellata di grandissime interpreti, fra cui molte di loro sono anche autrici di rilevante bravura e musiciste straordinarie.
Fiorella Mannoia è di certo fra queste e la serata con Danilo Rea è uno dei due concerti-sorpresa che l'Amministrazione Ponzanelli ha voluto inserire  nel sempre più ricco calendario degli eventi sarzanesi.
Rea è uno dei jazzmen italiani più popolari, con alle spalle una carriera straordinaria, anche per via di una non comune duttilità. La naturalezza con cui riesce ad adattarsi ad ogni contesto, e in particolare alla canzone, è testimoniata dalle collaborazioni con molti cantanti come Gino Paoli e Peppe Servillo, e ovviamente Mina, e gli spettacoli dedicati ai cantautori (De André, Tenco).


Quella tra Fiorella Mannoia e Danilo Rea è una partnership che non nasce oggi e che si fonda sulla versatilità di entrambi, capaci di sconfinare in mondi sonori solo apparentemente diversi da quelli di appartenenza. Del resto, l’incontro tra canzone e improvvisazione jazz è antica, anche in Italia, e ha coinvolto molti artisti famosi. Qualche anno fa, proprio sul palco di Umbria Jazz Fiorella e Danilo offrirono un breve set con la formula voce-pianoforte che dava alle canzoni una dimensione intima ed emotiva. Si ricorderà anche il quintetto di Giovanni Tommaso, con Rea al pianoforte, che rileggeva in chiave jazz (il disco si intitola “Strane Stelle Strane”) alcune famose canzoni popolari con le voci di grandi interpreti. La versione di “Oh Che Sarà” di Chico Buarque De Hollanda, con la Mannoia, è straordinaria.
Info e prenotazioni: tel. 0187/ 648366 ad-eventi.it
Prevendite su ticketone e vivaticket
Prevendite su Vivaticket e Ticketone.