Stagione balneare 2022: affidata la gestione della spiaggia libera a un'associazione di imprese con 3 operatori, che dovrà garantire la pulizia e la sicurezza del litorale oltre all'accesso al mare alle persone con abilità diverse

SARZANA 27.05.22 _ Con determinazione n. 461 del settore economico finanziario - patrimonio, il Comune di Sarzana ha affidato il servizio di salvataggio e pulizia delle spiagge libere site sul litorale di Marinella per la stagione balneare 2022.
Nel rispetto della linee di indirizzo dettate dalla  Giunta comunale per l'affidamento a terzi del servizio di salvataggio e pulizia nel tratto di arenile che va dalla struttura balneare “Associazione Sport Natura” al Bagno Roma, per un fronte mare di circa 350 metri, il Comune ha proceduto all'affidamento diretto del servizio, dopo aver preliminarmente provveduto a una indagine di mercato tramite la pubblicazione di un avviso esplorativo e aver esperito l'invito a sette diverse ditte a presentare i preventivi.
La risposta alle richieste dell'ente si è concretizzata la presentazione di un'unica proposta avanzata da una costituenda RTI (Associazione temporanea d'Impresa) tra Garbati Fabio, Ligea Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica e Tat Società Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica a cui il Comune ha quindi provveduto ad assegnare la gestione del tratto di arenile marinellese.


Sarà compito del gestore, a cui il Comune corrisponderà 44mila 998 euro, garantire la pulizia e salvataggio della spiaggia nel periodo che va dal 1° giugno 2022 al 15 settembre 2022.
Fra le specifiche tecniche che il Comune ha previsto a carico dell'affidatario, anche al fine di consentire un efficace coordinamento di tutti i servizi da attivare nel corso del periodo di gestione del servizio, c'è la designazione di un responsabile con compiti di coordinamento degli addetti al servizio
che deve essere reperibile in qualsiasi momento.
Per quanto riguarda la pulizia quest'ultima dovrà essere giornaliera; il salvataggio dovrà essere assicurato secondo le modalità stabilite dalla
normativa vigente, nazionale e regionale: in particolare, il servizio di soccorso, assistenza ai bagnanti e salvataggio dovrà essere svolto attraverso n. 2
postazioni attrezzate e  attive tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 con la presenza di un assistente abilitato al salvataggio dalla Società Nazionale di Salvamento (S.N.S.), dalla Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.) o dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico (F.I.S.A.).
Tra gli ulteriori obblighi dell'affidatario è prevista la fornitura e la gestione di due servizi igienici per cui deve essere garantita la pulizia quotidiana.
Sarà molto importante poi garantire l'accessibilità all'arenile anche ai soggetti diversamente abili con accessi pubblici al mare già esistenti tramite la fornitura di tre passerelle in legno o altro materiale idoneo disposte perpendicolarmente alla battigia e fino al raggiungimento della battigia stessa oltre alla messa a disposizione di tre sedie job.