Sarzana firma convenzione ad hoc con la società che gestisce la Mille Miglia: il 17 giugno la storica corsa di veicoli d'epoca torna ad attraversare la nostra città

SARZANA 14.05.22 _   Sarà la sua storia, sarà l'atmosfera che crea attorno, saranno le auto, bellissime, saranno gli equipaggi composti da vere e proprie celebrità,  fatto sta che il passaggio della Mille Miglia, storica competizione stradale di granfondo, a Sarzana è un vero e proprio evento atteso da centinaia e centinaia di persone.
Non più ormai un appuntamento straordinario ed estemporaneo, ma di fatto ormai inserito in pianta stabile tra gli eventi del calendario sarzanese.
Per questo l'Amministrazione comunale, con delibera di Giunta n.132 ha approvato la convenzione con 1000 Miglia srl e concesso il patrocinio oneroso per l'organizzazione dell'evento legato al passaggio della Freccia Rossa, gara unica ed esclusiva per auto storiche che richiama da sempre un pubblico numeroso e appassionato di auto d'epoca, nella nostra città.
E' il terzo anno di fila per l'appuntamento con la corsa storica, che a Sarzana non si è interrotto neppure negli anni della pandemia proponendo anche variazioni straordinarie del percorso come lo storico passaggio in viale della Pace.
L'appuntamento, per quest'anno, è per il 17 giugno prossimo con il percorso e le novità che sono pubblicate sul sito internet www.1000miglia.it .
Dunque, cessato lo stato di emergenza legato alla pandemia, Sarzana continua a proporsi quale città turistica, ricca di appuntamenti ed eventi pensati per incontrare gusti e sensibilità diverse sulla base di un calendario di proposte molto ricco e organizzato lavorando sui processi di destagionalizzazione dei flussi turistici anche attraverso l'incremento delle manifestazioni culturali e ricreative, da spalmarsi in tutto l’arco dell’anno.
Come detto l'ente ha approvato una convenzione ad hoc, che prevede anche un contributo economico di 5mila euro, con la società
licenziataria esclusiva a livello mondiale di tutti i diritti, ivi compresi quelli di proprietà industriale e intellettuale, inerenti alla “Mille Miglia”, ritenendo  opportuno offrire a 1000 Miglia srl collaborazione e assistenza per l’organizzazione del passaggio della manifestazione 2022 nel territorio del Comune di Sarzana.