Scuola Matazzoni / Dopo il rifacimento del vecchio pavimento ora l'Amministrazione Ponzanelli procede con la sostituzione integrale del controsoffitto. Complessivamente sono stati investiti nel plesso 80mila euro

SARZANA 06.05.22 _  Continuano gli investimenti per gli interventi di riqualificazione dei plessi scolastici del territorio.
Nello specifico e ancora una volta tocca alla scuola dell'infanzia Matazzoni dove, solo negli ultimi mesi, l'Amministrazione Ponzanelli ha investito 80 mila euro per il rifacimento del vecchio pavimento e ora per la sostituzione integrale del controsoffitto.
Con determinazione n. 386 del settore lavori pubblici infatti è stata approvata la perizia, relativa al rifacimento totale della controsoffittatura dell'edificio scolastico per una spesa di 37mila euro.
Come noto, lo scorso novembre, a seguito di una rottura e alla conseguente caduta di un pannello del controsoffitto all'interno di un'aula della scuola di viale della Pace, al fine di garantire la sicurezza dei piccoli ospiti, sono stati eseguiti gli opportuni accertamenti all'interno dell'edificio e sul tetto che hanno riscontrato diverse infiltrazioni provenienti dal solaio di copertura.
Dopo un primo controllo ispettivo di tutti i pannelli e la sostituzione di quelli risultati danneggiati per consentire lo svolgimento dell'attività didattica, si è voluto comunque provvedere ora all'integrale sostituzione di tutta la controsoffittatura approvando la perizia dell'ufficio tecnico e procedendo con la procedura per l'individuazione del contraente per l'esecuzione dei lavori.
Si ricorda che sempre la materna Matazzoni è stata recentemente oggetto di un altro intervento strutturale legato alla posa in opera del nuovo pavimento nell'ambito di un progetto complessivo da 43mila euro: anche in questo caso l'Amministrazione Ponzanelli è intervenuta per sostituire il vecchio pavimento,  risalente a più di 20 anni fa,  che si presentava con listelli in  legno massello flottanti e potenzialmente pericolosi per i piccoli ospiti, oltre a non garantire più gli standard igienico- sanitari dovuti a pregresse infiltrazioni di umidità che ne incidono su sicurezza e funzionalità.
Ad oggi la pavimentazione è stata realizzata in tutta la scuola durante le vacanze natalizie e sarà completata, nel salone, dopo la fine dell’anno scolastico avendo la dirigenza scolastica condiviso con gli uffici tecnici l’opportunità di non intervenire nel breve periodo.