OBEY WE THE FUTURE: successo di pubblico per la mostra alla Firmafede che viene prorogata per la seconda volta e sarà aperta fino al 5 giugno 2022

Make Art Not War Ukraine FNL page 0001

SARZANA 05.04.22 _ OBEY WE THE FUTURE The art of Shepard Fairey, la mostra in corso alla Fortezza Firmafede, sta riscuotendo un successo di pubblico sempre più crescente.
Per questo organizzatori e Comune di Sarzana hanno deciso di prolungarne ancora l'apertura con una seconda proroga che consentirà la fruibilità dell'esposizione fino al 5 giugno prossimo.
Di week-end in week-end la mostra, che da ultimo si è arricchita dell'ultima creazione dell’artista, una versione appena realizzata di MAKE ART NOT WAR in cui i colori della bandiera ucraina fanno da sfondo all’immagine della Marianna francese, ha richiamato un numero sempre maggiore di visitatori incantati dalle opere di uno degli street artist più famosi al mondo.
Grazie all’esposizione curata da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, prodotta e organizzata da Associazione MetaMorfosi, con il sostegno del Comune di Sarzana e il patrocinio della Regione Liguria e della Direzione Regionale Musei Liguria del Mibac ai visitatori viene infatti offerta un’occasione fondamentale per percorrere un ideale viaggio tra quattro temi fondamentali della nostra epoca, Donna, Ambiente, Pace e Cultura, che OBEY utilizza per stimolare riflessioni su temi umanitari e su valori di giustizia, pace, fratellanza.
A Sarzana, tra l'altro,  si possono eccezionalmente osservare, per la prima volta a confronto, le tre immagini della Marianna, simbolo della Repubblica francese.

La prima, Liberté, Egalité, Fraternità, una litografia del 2008 in prestito da collezione privata, è l’opera che Obey realizzò per esprimere la propria solidarietà ai cittadini di Parigi all’indomani degli attentati terroristici che colpirono la città nel novembre del 2015. Raffigura la Marianna, simbolo della République, circondata dalle parole del motto nazionale, su uno sfondo tricolore che riprende i colori della bandiera francese. Obey donò una sua versione a stampa a Emmanuel Macron, di cui ha sostenuto la candidatura presidenziale, che fu esposta nel bureau del Palais de l’Elysée dopo la sua elezione. L’opera però divenne anche un murale a decorazione della parete di un edificio popolare nel tredicesimo arrondissement, sul quale intervenne, nel dicembre 2020 un collettivo anonimo di street artist aggiungendo al volto alcune lacrime di sangue. A difendere l’intervento intervenne lo stesso Fairey che, ripristinata la versione originale, vi aggiunse una lacrima blu in memoria di quei valori democratici che la donna rappresenta ma che vengono continuamente disattesi.
La seconda, la versione cartacea della “Marianne con la lacrima", (Marianne: l’action vaut plus que les mots - I fatti valgono più delle parole) serigrafia su carta del 2021 è presentata per la prima volta accanto alla versione senza lacrima del 2015. Testimonianza dell’impegno dell’artista contro il razzismo, la xenofobia, il classismo e tutte le forme di discriminazione e ingiustizia.
La terza è la Marianna , come detto, ideata da Obey a sostegno della causa Ucraina e ancora una volta contro la guerra, come spiega lo stesso artista sul suo sito: «Sulla base delle mie osservazioni, non importa in quale bandiera o ideologia sia avvolta, la violenza è quasi sempre motivata da ego, avidità e incapacità di lavorare diplomaticamente con gli altri. Nel caso dell'invasione dell'Ucraina, credo che tutti questi fattori siano all'opera, e molte persone stanno già soffrendo inutilmente. Questa immagine simboleggia il mio sostegno al popolo ucraino e il mio sostegno a chiunque creda che la pace sia preferibile alla guerra. Date la priorità alla diplomazia e alla creatività rispetto alla violenza!».
Opere, come detto, che a Sarzana potranno essere ammirate fino al prossimo 5 giugno.
OBEY
WE THE FUTURE