Arterra e Notte Verde: dal 29 aprile al 1° maggio a Sarzana un lungo week-end dedicato all'ambiente tra divertimento, esposizioni e dibattiti a tema

IMG 6507

SARZANA 27.04.22_ Un lungo week-end “verde” con proposte diversificate, tra divertimento e riflessione, per testimoniare l'attenzione della nostra città ai problemi legati al cambiamento climatico e alle “impronte” che l'uomo lascia sull'ambiente che lo circonda.
Da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio Sarzana scopre la sua anima green con la prima edizione di Arterra, festival ideato dall'associazione Punto Zero dedicato all'arte e alla sostenibilità ambientale nel quale si inserisce la prima “Notte Verde”, organizzata dall'associazione Extra Cultura che il 30 aprile coinvolgerà il tessuto economico-commerciale cittadino per favorire e diffondere la cultura del rispetto ambientale.
Entrambi gli appuntamenti hanno visto il sostegno e il patrocinio del Comune di Sarzana.
Ma andiamo per ordine. Arterra, manifestazione che vede anche la collaborazione attiva di Confartigianato e di Cna, proporrà una serie di appuntamenti suddivisi in vari spazi della città: presso l'antico lavatoio in via Mascardi dove verrà allestita una mostra fotografica, in piazza De André dove gli artisti si esibiranno con performance musicali e la lettura di poesie, a Casa Bonaparte in via Mazzini dove verranno proiettati video e si terranno webinar e workshop interattivi e, infine, a palazzo Roderio.

Qui, nell'atrio di palazzo civico, i visitatori troveranno l'allestimento più suggestivo con l'esposizione delle opere, tutte dedicate a temi ambientali, di ben dodici artisti: Maria Flavia Thermes, Carlo Sergiampietri, Matteo Musetti, Giulia Ferrero, Federico Ratano, Laura Ramundo, Veronica Caleo, Angela Taranto, Sarah Perfetto (vincitrice dell’ultima edizione della Casa di Plastica, format antecedente ad Arterra), Valentina Leone, Maria Angela Palanti e Lucia Franceschi. Musica e poesia invece saranno protagoniste in piazza De André dove gli artisti Gian Maria Matteucci e Sofia Verucci, suoneranno sabato 30 aprile a partire dalle ore 18, condividendo il palco con Jonathan Lazzini che leggerà alcune sue poesie.
Previsto anche uno spazio di riflessione e approfondimento con dibattiti a Casa Bonaparte e in piazza Calandrini dove, a partire da venerdì 29 aprile (ore 18), si inizierà con “Una penna per l’ambiente” a cura di Carlo Ruocco che parlerà del giornalismo d’inchiesta quale forma di denuncia contro l’inquinamento; alle 19.15, sempre in piazza Calandrini, seguirà il workshop di Andrea Polenta, giovane artista che sfrutta gli scarti del marmo per realizzare le sue tele; contemporaneamente,  ma a Casa Bonaparte, si terrà il dibattito sull’arte e sulla natura, a cura dell’Accademia delle belle arti di Carrara, con la partecipazione di Angelo Capasso.
Sempre venerdì 29 aprile (ore 21.30) a Casa Bonaparte si terrà il webinar di Giuseppe Cannavale, co-founder di BiorFarm, che tratterà della nuova realtà pro-ambiente.
Sabato 30 aprile il programma continuerà a Casa Bonaparte alle 17.30, dove i ragazzi di AdoptMe parleranno della storia degli ulivi pugliesi e del loro progetto per preservarli; alle ore 18.45 in piazza Calandrini appuntamento con la dottoressa Giada Forcieri per approfondire le conseguenze psicologiche sull'uomo determinate dal cambiamento climatico a cui seguirà lo spazio curato dai blogger Alex Piaggi ed Eleonora Viaggi che si occuperanno del rapporto social-media e ambiente.
Originale l'appuntamento “Bio Night”, festa a tema green che si terrà al bar Gran Caffé dalle ore 18 con apertivi a base di ingredienti biologici e musica dal vivo.
Durante la manifestazione i visitatori potranno votare le loro opere preferite tramite il portale di Arterra all’indirizzo www.culturapuntozero.it
Damaride Arzà, Andrea Piotto, Thomas Giannini, Ginevra Masciullo e Carlotta Joy Mariani sono gli autori degli scatti fotografici in gara esposti all'antico lavatoio mentre i video che verranno proiettati a Casa Bonaparte  vedranno confrontarsi Marta Tovoli, Martina di Giovanni, Giacomo Czerny e Francesco Quadrelli. L’artista vincitore della manifestazione sarà premiato durante la serata finale, che gli organizzatori hanno organizzato per sabato 7 maggio dalle ore 18 alle 20 alla Sala della Repubblica.
Le esposizioni artistiche saranno fruibili da venerdì 29 aprile con orario di apertura dalle ore 17 alle ore 22; sabato e domenica l'apertura al pubblico sarà dalle ore 14 alle 22.
Particolarmente attesa, come detto, la Notte Verde nella serata del 30 aprile e organizzata da Extra Cultura durante la quale è prevista l’apertura dei negozi in fascia serale dei negozi ai quali verrà fornito un omaggio da consegnare ad ogni acquirente: un sacchettino, in carta riciclabile, contenente semi floreali offerti dal vivaio Gardenflora Trio. Durante la manifestazione i commercianti potranno promuovere i loro prodotti più ecosostenibili, allestendo una vetrina a tema che sarà pubblicizzata sulle pagine social di Extra Cultura. Per premiare l’attività che si è mostrata più creativa ed attenta a queste tematiche, poi, verrà indetto un contest – sempre sulle pagine social – che sancirà la “vetrina più green”, alla quale verrà consegnata una targa in vetro realizzata dalla Vetreria Sarzanese.
Per coinvolgere anche una fascia di popolazione più giovane – ma non solo – è prevista la proiezione presso il Cinema Italia del film cult “La Storia Infinita”, pellicola degli anni ’80 che ha accompagnato molte generazioni, presentata da Joe Denti e Massimo Zannoni. L’inizio della proiezione è previsto per le ore 21 a cui seguirà in dibattito (costo biglietto 3 euro). Musica e prodotti a tema saranno serviti nei locali sarzanesi per tutta la durata della manifestazione.
Per tutto il week-end in piazza Martiri sarà presente il mercatino Slow Food con prodotti a km zero, mentre in via Bertoloni, a cura dei commercianti dell'omomina via è organizzata la rassegna “Artisti in strada”.