Tutto è pronto per gli “Atri Fioriti”: Sarzana apre i palazzi gentilizi a turisti e visitatori dal 22 al 25 aprile

IMG 6491

SARZANA 21.04.22  _  Tornano gli “Atri Fioriti”, dopo due anni di stop imposti dalla pandemia, portando in città quell'atmosfera di bellezza e di speranza intrinsecamente legata ai fiori, al loro profumo e ai loro colori.
“Atri Fioriti a Sarzana” è una delle manifestazioni fra le più amate da  residenti e turisti che, proprio grazie agli originali allestimenti floreali negli  androni dei palazzi gentilizi, a ogni edizione scoprono nuovi scorci, suggestivi e affascinanti.
Quest'anno poi l'evento, in programma dal 22 al 25 aprile, oltre all'atrio di palazzo Roderio si “allarga” al Foyer del Teatro degli Impavidi, sempre più protagonista della vita culturale e sociale cittadina.
I flower designer abbelliranno con le loro composizioni floreali i due spazi pubblici, oltre ad allestire gli atri dei dieci palazzi storici che, per l'occasione- come detto- apriranno i portoni alle visite del pubblico.

La  manifestazione concepita e voluta dalla Marchesa Maria Angiola Gropallo Van Hissenhoven, recentemente scomparsa, per l’ Associazione Dimore Storiche della Liguria, è organizzata dalla Pro Loco di Sarzana con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e dell’Istituto Superiore Parentucelli-Arzelà.
Inaugurazione il 22 aprile alle ore 17, per poi proseguire fino al 25 aprile con apertura al pubblico dei palazzi gentilizi dalle ore 10.30 alle 22.00.

Tratto distintivo della manifestazione- come detto- resta l'occasione di scoperta e approfondimento  di alcuni scorci storici, a partire proprio dai palazzi gentilizi, normalmente riservati alla fruizione privata.Anche quest'anno l'iniziativa è coordinata da Fiammetta Gemmi coadiuvata da Elisabetta Sacconi, con il supporto fondamentale di volontari e professionisti che rendono possibile la realizzazione dell’evento: David Paruano di Keativlab per la realizzazione della grafica, Claudio Biancardi  selezione e montaggio audio/video con la voce recitante di Simone Ricciardi e, per tutti gli allestimenti,  Roberto Bernardini, Ferramenta Filattiera Sergio, Giordano Mazzoli, Gianfranco Ferri, Alberto Teodini, Federico Sartelli, Galax, Pina Fattorelli, Arredamenti Biscottini, Il Piccolo Scrigno e Matteo Giovannelli. Gli allestimenti floreali saranno a cura di Marilena Capetta Fiori e dei Vivai Lorenzini, con il supporto di Mario Gazzarini.
I Vivai Lorenzini saranno anche i protagonisti di “Sarzana in Fiore”, vero e proprio evento collaterale che vedrà Piazza Matteotti riempirsi di suggestive atmosfere di boschi, fiori, piante ornamentali e officinali.
Menzione particolare per il Gruppo Infioratori di Brugnato, che si occuperà di realizzare per il Teatro Impavidi e per Palazzo Roderio dei quadri floreali, con disegni creati appositamente e ispirati ai temi della manifestazione.
Si ringrazia Valentina Ciavolino per aver acconsentito con entusiasmo all’esposizione di opere di Paolo Emilio Gironda nell’Atrio di Palazzo Remedi, volutamente intitolato “Cuore matto”.
Nell'ambito della manifestazione particolare importanza ha sempre rivestito la musica che quest’anno, per la prima volta, offrirà una performance musicale dal vivo, a cura di Carlo Solinas al pianoforte, tutti i giorni dalle ore 18 alle 19.30 nell’atrio di Palazzo Picedi Benettini Gropallo, alla cui scenografia hanno collaborato l’Accademia Bianchi e la Filarmonica Santo Stefano Magra.
Quest'anno non ci sarà un vero e proprio tema a caratterizzare l’evento, saranno i fiori stessi ad esprimere sentimenti, a comunicare un messaggio, o a suscitare un ricordo: “Dillo coi Fiori”, semplicemente.
L’Istituto Superiore Parentucelli-Arzelà - Indirizzo Turistico assicurerà la presenza continuativa degli studenti in tutti gli Atri, fornendo ai visitatori informazioni sulla storia e l’architettura delle dimore storiche.
L’Associazione Nazionale Alpini, l’ANMI Associazione Nazionale Marinai d’Italia in Congedo e l’Associazione Nazionale Carabinieri garantiranno la sorveglianza nelle ore serali, contributo fondamentale per la manifestazione.
 Sabato 23 alle ore 11.00 nella sala Consigliare del Comune di Sarzana, alla presenza del sindaco Cristina Ponzanelli e del Alberto Clavarino presidente ADSI sez . Liguria, il prof. Giuseppe Benelli terra la conferenza “La cultura Napoleonica a Sarzana e la botanica di Antonio Bertoloni”, incentrata sulla figura del famoso naturalista sarzanese al quale è dedicato l’allestimento dell’Atrio di Palazzo Fiori, nella via che porta il suo nome.
Ecco gli atri coinvolti e i temi contenuti
N° 1 Palazzo Fiori
N°9 Palazzo Picedi Benettini
già De Benedetti