Ponte di via Falcinello: entro l'estate iniziano i lavori. Approvato anche il progetto esecutivo per la rotatoria tra via Falcinello e via Paradiso
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 24 Maggio 2022 12:01
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 13.04.22 _ Ora non resta che procedere con l'apertura del cantiere e l'inizio dei lavori che, nonostante i tempi molto lunghi determinati dalle difficoltà per l'ottenimento dei materiali necessari e delle materie prime, prenderanno il via entro la fine dell'estate.
La conferma che a breve inizierà l'intervento di adeguamento, mediante demolizione e ricostruzione, del ponte di via Falcinello sul torrente Calcandola viene dall'ufficio tecnico comunale che ha preso atto con determina n. 339 dell’aggiudicazione da parte della stazione appaltante IRE per un quadro economico complessivo che sfiora un milione di euro, ottenuti dall’Amministrazione comunale grazie a un bando statale per la messa in sicurezza del patrimonio comunale.
Ora l'ufficio tecnico proseguirà con l'affidamento della direzione lavori e l'individuazione di tutte le figure professionali previste a norma di legge per l'apertura del cantiere relativo alla realizzazione del ponte di via Falcinello, che IRE, come detto, ha affidato alla Edil Rental Group di Fano con un ribasso di gara vicino al 20% sull’importo finale di 577.035,93 euro.
Il progetto per la messa in sicurezza del ponte di via Falcinello era rimasto fermo al 2008, portando con sé da allora un grave rischio idraulico per il quartiere: la Giunta Ponzanelli, senza peraltro rinunciare all’intenzione di realizzare un nuovo ponte sul Calcandola, ha portato avanti infatti la ricostruzione del nuovo ponte di via Falcinello, affiancandola al riassetto funzionale della rete infrastrutturale in località Paradiso.
Infatti con determina n.336 infatti il dirigente tecnico Giovanni Mugnani ha anche approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria tra via Falcinello e via Paradiso, dando così il via libera a un altro investimento complessivo da oltre 410mila euro.
Per quest'ultimo intervento Ire, in qualità di centrale di committenza per il Comune di Sarzana, ora procederà all'espletamento della gara fino all'aggiudicazione definitiva dell'opera pubblica.
“Proseguiamo con tutti gli iter amministrativi necessari ad aprire i cantieri - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Barbara Campi - nonostante il difficile periodo storico che stiamo vivendo in tema di appalti e di lavori pubblici, con l’aumento dei costi e le difficoltà di reperimento delle materie prime. Il primo cantiere che si aprirà sarà quello della demolizione e futura ricostruzione del ponte di via Falcinello, un’opera che Sarzana aspettava da troppo tempo e che abbiamo voluto aggiungere senza rinunciare a un solo grande progetto per i cittadini della Bradia”.
“Per la realizzazione di queste opere - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli - abbiamo costruito un percorso serio e credibile, che guarda a una visione complessiva per la Bradia e per via Paradiso che possa dotarla di infrastrutture moderne, sicure e accessibili legandole sempre più al centro storico e agli altri quartieri. Il nuovo ponte di via Falcinello sarà più sicuro, confortevole per i pedoni e risolverà alla radice problematiche di sicurezza idraulica che il vecchio ponte si portava dietro da troppi anni e che pesavano sull’alveo del Calcandola e sulla sicurezza dei cittadini”.