SARZANA 31.03.22 _ Sarzana attiva un nuovo servizio che garantirà l'accesso alle prestazioni socio assistenziali disponibili sul territorio a tutti i cittadini. Una porta di accesso unica per lo “Sportello di Segretariato Sociale”, previsto da una norma nazionale e ora, finalmente, attivato anche nella nostra città, grazie al percorso seguito dal vice-sindaco e assessore ai servizi sociali Costantino Eretta in collaborazione con il dirigente del settore Franco Nicastro.
Il nuovo sportello sarà attivo dal 1 aprile 2022 presso i locali dei servizi sociali all'ex-tribunale in piazza Ricchetti e avrà l'obiettovo di orientare, in presenza di bisogni sociali, talora anche inespressi, i cittadini nelle scelte più adeguate, gestendo informazioni dettagliate, aggiornate e personalizzate sulle risorse sociali presenti nel territorio, sulle procedure e modalità per accedervi e sulle relative normative.

“Siamo molto contenti del nuovo servizio messo a disposizione di tutti i cittadini sarzanesi-dichiara il vice sindaco Eretta-. Questo progetto nasce anche grazie all’impegno nell’assunzione di nuovo personale che ha permesso di incrementare i servizi, fin dall’inizio del mio mandato l’organizzazione è stato uno dei problemi più grossi da risolvere nonostante tutto l’impegno prodigato dagli assistenti sociali presenti ma per una città come la nostra due assistenti sociali erano sottodimensionati. Nel frattempo stiamo lavorando anche ad altri progetti”.
Il Segretariato Sociale risponde quindi al diritto del cittadino di conoscere le varie opportunità offerte in relazione ai bisogni di cui è portatore, che spesso derivano da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia: ruolo fondamentale del Segretariato Sociale è prima di tutto
informare ed orientare il cittadino in relazione ai propri diritti sociali, i quali spesso sono disattesi perché molti fruitori ne ignorano l'esistenza oppure si arrestano di fronte alle complessità burocratiche e procedurali che incontrano per accedervi.
Dunque un solo sportello per un accesso unico al sistema dei servizi sociali e socio sanitari per conoscere l'offerta pubblica, compresa quella dei Terzo Settore e dei privati che erogano servizi a pagamento.
Il  servizio sarà gratuito e  si articola come servizio diretto allo sportello in cui vengono espletate le attività di primo colloquio, ascolto , orientamento, consulenza e percorsi di invio al servizio sociale professionale, oltre a essere un “osservatorio privilegiato” delle fragilità e del disagio sociale e di monitoraggio dei bisogni e delle risorse.
Lo Sportello di Segretariato Sociale sarà dotato di una stanza dedicata per colloqui riservati che garantirà il rispetto della privacy e sarà accessibile senza appuntamento tutti i lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 11. Per contatti telefinici chiamare lo 0187/614455-456; Email:segretariato.sociale@comune.sarzana.sp.it