Fondi Pnrr e Ciclovia Tirrenica/ Oltre 13 milioni dei complessivi 25milioni assegnati alla Liguria saranno investiti sul tratto sarzanese

SARZANA 28.03.22 _ Entro l'anno partirà la gara per i lavori della pista ciclabile tra via Paci e Marinella di Sarzana: oltre 14 chilometri di tratto per un investimento complessivo di oltre 13milioni di euro di cui 11 milioni e 800mila dal Pnrr, 1 milione e 180mila euro da fondi regionali e 85mila euro da fondi ministeriali.
Un'opera importantissima, soprattutto in termini di mobilità sostenibile e di sviluppo turistico ed economico del territorio che - a fronte dei 19milioni di euro assegnati dai fondi Pnrr alla Liguria per i primi due lotti di interventi e ai 6 milioni da fondi ministeriali per un complesivo di circa 25milioni di euro - vede proprio il tratto sarzanese centrale e capace di fruire della fetta più consistente di risorse.
L'argomento è stato sviscerato stamani presso la Sala della Repubblica a Sarzana, dove si è svolto il convegno che ha illustrato l'intervento che comprende altri tratti del territorio ligure: la Ciclovia Torrenica infatti,  partendo da Ventimiglia per giungere a Roma,  attraversa il territorio ligure, oltreché quello toscano e laziale.
Ai lavori hanno partecipato il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli,  il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e il presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini.
“È un particolare orgoglio presentare una ciclovia che andrà a realizzare un vera e propria cucitura tra i nostri quartieri, e che guardi a Sarzana come crocevia centrale di un percorso ciclopedonale capace di valorizzare le nostre bellezze e di abbattere definitivamente ogni barriera per chi vuole vivere la nostra città e le sue bellezza senza toccare l’auto - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. - Oltre 13 milioni di euro che si aggiungono alle decine di milioni per pensare e realizzare una Sarzana diversa e più bella, aperta al turismo dolce, accessibile, collegata e centrale. Una vera pista ciclabile che colleghi Marinella al centro di Sarzana, alla Toscana e alla nostra provincia: abbiamo pensato al nostro litorale come a una vera e propria porta di accesso alla Liguria e alla Toscana, una terra di opportunità e di turismo accessibile e la stiamo realizzando. Un’opera importantissima, che realizza una visione diversa e più vicina all’ambiente del nostro territorio: siamo ambiziosi e non ci nascondiamo”.
L'avvio dei lavori per la realizzazione della ciclovia nazionale tirrenica è previsto per l’estate 2023.