Teatro degli Impavidi / Dopo oltre 15 anni conclusi gli ultimi lavori e le verifiche sugli interventi effettuati: la Commissione comunale di Vigilanza dà parere positivo al rilascio dell'autorizzazione permanente di pubblico spettacolo

IMG 0802

SARZANA 17.03.22 _ E' un percorso a ostacoli, lungo circa quindici anni, quello che ha visto protagonista il Teatro degli Impavidi e che si è concluso solo pochi giorni fa, con il parere definitivo  della Commissione Comunale di Vigilanza  al rilascio dell'autorizzazione permanente di pubblico spettacolo.
Un traguardo “storico” perseguito tenacemente dall'Amministrazione Ponzanelli che ha fatto dell'ottenimento di tutti i permessi necessari un obiettivo strategico, affinché il tempio della cultura cittadina potesse svolgere appieno la propria attività nel rispetto delle norme e della sicurezza di artisti e spettatori.
Solo nel corso dell'ultima legislatura, difatti, sono stati infatti investiti oltre 100mila euro dall'ente sarzanese nel costante lavoro di adeguamento alle prescrizioni normative del teatro per adeguare e implementare gli impianti antincendio e di sicurezza, così come richiesto dai  Vigili del Fuoco con cui è stata continua la collaborazione per la messa in sicurezza degli Impavidi, seguendo anche le precise indicazioni della Soprintendenza.
Nell'ultimo quindicennio- riporta la relazione dell'ufficio tecnico comunale- l'Impavidi è stato oggetto  di molteplici interventi, quali restauri architettonici e strutturali, nonché di vari adeguamenti tecnologici. L'ultimo progetto denominato “Lavori di Ristrutturazione e Completamento del Teatro Impavidi di Sarzana” ha visto il cosiddetto “fine lavori” il 31 luglio del 2017.
Restavano da realizzare opere di manutenzione varie e di implementazione degli impianti e delle attrezzature interne alla struttura, finalizzate proprio allo svolgimento in sicurezza delle attività teatrali, tra cui la redazione della valutazione acustica, la verifica semestrale degli estintori, la realizzazione del locale pompaggio a servizio dell'impianto antincendio del teatro: lavori che sono stati conclusi e che oggi certificano gli Impavidi di Sarzana fra i pochi teatri in Italia ad ottenere una certificazione permanente di pubblico spettacolo.
La Giunta Ponzanelli ha infatti autorizzato tutti gli interventi necessari per fare del teatro cittadino una struttura funzionale, accogliente e sicura.

Tant'è che, a dicembre 2020, l'Impavidi ha ottenuto il CPI- certificato di prevenzione incendi- propedeutico all'attivazione della Commissione comunale di Vigilanza incaricata a sua volta della verifica per il rilascio dell'autorizzazione permanente di pubblico spettacolo.
Durante i sopralluoghi effettuati dalla Commissione, svolti a distanza di alcuni mesi l'uno dall'altro, è stata controllata la conformità di tutti gli interventi realizzati secondo le indicazioni individuate dalle molteplici progettazioni impiantistiche e tecnologiche.
All'esito delle verifiche la Commissione ha quindi espresso parere definitivo favorevole al rilascio dell'autorizzazione di pubblico spettacolo permanente che, di fatto,  certifica la sicurezza e il rispetto di tutte le prescrizioni normative vigenti.
"Un traguardo storico – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli – voluto da più amministrazioni che si sono succedute nel tempo. Abbiamo investito tanto nel nostro teatro, scegliendo di non cercare nessuna scorciatoia sulla sicurezza: tutti i lavori necessari sono stati finanziati dal nostro bilancio e regolarmente eseguiti, traguardando oggi una giornata storica per il simbolo della cultura cittadina risolvendo anche qualche pasticcio del passato. Dall'inizio della legislatura, per il Teatro Impavidi come per altre strutture, abbiamo voluto evitare il ricorso a ordinanze che derogassero alle certificazioni necessarie ad aprire in sicurezza: un percorso avviato e sviluppato con gli uffici comunali e con tutte le autorità interessate, certamente faticoso, ma che abbiamo concluso positivamente. Sulla sicurezza non si scherza, anche nella cultura. Il nostro teatro, vivo come mai dal 2018 a oggi e aperto nonostante le difficoltà della pandemia, sarà sempre più un motore della vita culturale del territorio e da oggi con una certificazione importante in più, che è un orgoglio per tutta la città”.
Non si fermano intanto i lavori e gli investimenti per il Teatro cittadino, che l'Amministrazione vuole rendere sempre più accogliente, moderno, orgoglioso delle sue radici e della sua storica bellezza ma che più green: proprio oggi la Giunta Comunale con delibera n.86  (pubblicata all'albo pretorio) ha approvato il progetto di fattibilità  tecnico economica  per partecipare al bando PNRR relativo a proposte di intervento per la promozione dell'ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema del Ministero della Cultura da parte dell'associazione culturale “Gli Scarti” relativo a “Proposte di intervento per la promozione dell'ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nel Teatro degli Impavidi. Impianto di climatizzazione, relamping sostituzione serramenti”.