Comune e Museo Diocesano: si rinnova la collaborazione per la valorizzazione del patrimonio artistico-religioso cittadino

SARZANA 16.03.22 _La valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e religioso sarzanese, nonché della millenaria storia della nostra città sono elementi  fondanti della proposta turistico-culturale di Sarzana.
Per questo, su proposta del sindaco e assessore alla cultura Cristina Ponzanelli e dell'assessore al turismo Roberto Italiani, la Giunta comunale con delibera n.79 ha approvato la collaborazione e l'erogazione di un contributo pari a 2mila euro al Museo Diocesano a sostegno delle iniziative previste nell'anno 2022.
Si tratta di incontri, conferenze e approfondimenti che non solo si avvarranno di importanti collaborazioni scientifiche e coniugheranno rigore culturale a intento divulgativo, ma rappresenteranno anche l'occasione per il rilancio delle attività del museo dopo la chiusura dovuta alla pandemia da Covid-19 e il completo riallestimento del percorso espositivo che aggiunge un ulteriore punto di attrazione per i flussi turistici.
La programmazione espositiva del Museo Diocesano sarzanese, volta alla valorizzazione dell'arte antica e moderna, si integra infatti perfettamente con la programmazione delle attività espositive promosse dall'Amministrazione comunale all'interno della fortezza Firmafede concentrata prevalentemente sull'arte contemporanea, garantendo così una rilevante proposta artistica per i visitatori che sempre più riconoscono la nostra città quale polo espositivo di rilevanza nazionale e non solo.
Tra le attività promosse dal Museo Diocesano ricopre un posto di primo piano la pubblicazione di un volume dedicato alla scultrice Giuliana Racchi, autrice tra l'altro della statua della Vergine Maria posta nella nicchia sovrastante Porta Romana, che costituisce l'accesso al centro storico per buona parte dei visitatori.
"Tra le diverse iniziative in programma del Museo Diocesano, che rappresenta un elemento essenziale della proposta culturale di Sarzana, è certamente molto importante quest'anno la valorizzazione e la divulgazione dell'impegno di Giuliana Racchi - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. - Un'artista molto legata al nostro territorio, una donna di grande spessore umano e artistico, che merita questo impegno”.