Call for Ideas 2022: selezionate 40 proposte per il calendario degli eventi sarzanesi, molti articolati su più appuntamenti

SARZANA 15.03.22 _ Sono 40 le proposte, alcune articolate su più appuntamenti, selezionate dalla commissione tecnica nell'ambito del bando-concorso di idee "Call for Ideas 2022".
Con determinazione n.195 del dirigente del servizio Marketing Territoriale e Cultura, Franco Nicastro, il Comune ha infatti approvato gli esiti della valutazione delle proposte.
Il prospetto riassuntivo dei progetti che hanno conseguito una valutazione complessiva superiore a 60 punti andrà quindi a comporre il ricco calendario di proposte turistico-culturali che l'Amministrazione Ponzanelli sta predisponendo per il 2022.
Un “cartellone” composto da festival, rassegne e appuntamenti la cui sintesi è quella di offrire opportunità di svago ma anche di approfondimento culturale a cittadini e turisti.
Il tutto nella logica di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, per lo sviluppo culturale, turistico ed economico della città.
Anche quest’anno alla Call hanno partecipato enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti che operano in ambito culturale, nonché imprese che operano in ambito culturale, creativo, dello spettacolo o che comunque intendono promuovere iniziative.
Oltre cinquanta le proposte pervenute al Comune, a dimostrazione dell’apprezzamento da parte degli operatori del settore nei confronti dello strumento partecipativo e trasparente che negli anni ha consentito di affiancare agli appuntamenti “storici” di Sarzana proposte del tutto nuove aperte a varie espressioni artistiche e ampliare l'offerta culturale sarzanese, anche in pieno periodo di pandemia, con calendari più ampi e più ricchi degli anni precedenti.
Uno strumento, quello della Call for Ideas , pensato per garantire un elevato standard qualitativo delle proposte oltre a consentire all’Amministrazione la programmazione, con largo anticipo, del calendario degli eventi culturali e la loro sostenibilità finanziaria.

"Sarzana anche quest'anno proporrà grandi eventi internazionali, concerti, teatro, incontri, festival e tantissima arte e cultura - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. - Inaugurato all'inizio di questa legislatura e proseguito anche durante la pandemia, proseguiamo con questo modello di selezione aperto, inclusivo e trasparente, volto alla ricerca delle migliori energie e progettualità che il nostro territorio può esprimere, senza barriere o limiti come testimoniano le tante proposte pervenute. Lo abbiamo dimostrato anche nel corso dell'emergenza: la cultura non si ferma e Sarzana parte da qui per continuare a dare l'immagine in Italia e non solo di una città viva, orgogliosa delle sue radici ma capace di continuare a innovarsi e di guardare a forma artistiche diverse e contemporanee”.
Questo il dettaglio delle proposte selezionate: Sarzana Dantesca (Società Dante Alighieri), Parole e colori della Natura (Associazione Il Gabbiano), Il processo della vergogna (Associazione Vittoria), Moonland 4°ed. (Blues In), Conferenze (Associazione Canto Novo), Dal Codice Pelavicino a Niccolò V (Centro Niccolò V), Maratona fotografica (Circolo fotografico Sarzana), Sarzana Opera Festival- Premio Spiros Argiris (Comitato Amici del Loggiato), Giornate di Primavera (Cooperativa Earth), Concerti vari (Coro Sarzanae Concentus), Premio Lunezia-Music Tek- Salotti del Premio Lunezia (Cult Associazione Culturale), Concerti del Festival Paganiniano (Società dei concerti di La Spezia),  Gioele Dix in “Pasolini e Gaber” (Fondazione Giorgio Gaber), Kalendamaya- 4 concerti (Gli Invaghiti), Sarzana Teatro Festival 2022- Estate in Fortezza e Marinella Festival (Gli Scarti), Rassegna Incanto Armonico (Incanto Armonico), Mama-4 spettacoli (Kraken Teatro), Rassegna Libri per Strada (Libri per Strada APS e Associazione Studi Tolkeniani), Pasqua Sotto i Portici (Libri per Strada Aps), Musica&Suoni (Amici della Musica), Musica in Castello (Piccola Orchestra Italiana), Premio letterario Città di Sarzana (Associazione Poeti solo poeti poeti), Sarzana Segreta -visite guidate (Sigeric), Marinella 25-progetto biennale (Spazi Fotografici), Sarzana Senza Tempo (Associazione Senza Tempo), Sarzana Art Summer School (Starté), Smaschera-Una bambina di nome Sarzana progetto biennale (Teatro Ocra), Iliade-Canto del Rinascimento (Teatro pubblico Ligure), Via Dantis (Centro studi Danteschi), Concorso esecuzione musicale “Città di Sarzana” (Accademia Arti Musicali), Sarzana Music festival (A.Co.Mus), Teatro sotto casa (Arci Valdimagra), ItinerArte- iniziativa con Consulta Giovani (Associazione Extra Cultura), Astronomia per tutti (Società astronomica Lunae), Domeniche in musica- 4 concerti al ridotto degli Impavidi (Associazione Il Pianoforte), Festival Pianistico (Associazione Il Pianoforte), Falcinello Power (Associazione Ordine Sparso), NIN Nuove Interpretazioni (Associazione Ordine Sparso).
Ora, dopo la selezione operata dalla commissione tecnica, si procederà con gli incontri di tutte le associazioni con il sindaco, la programmazione e l'assegnazione del contributo economico compatibilmente con le risorse a disposizione.