Doppie residenze dei coniugi / Il Comune di Sarzana fa proprio l'orientamento dell'Agenzia delle Entrate: stop al pagamento delle sanzioni aggiuntive tramite presentazione di istanza in autotutela dei contribuenti

SARZANA 11.03.22 _ Basterà la presentazione di un'istanza in autotutela da parte del contribuente al Servizio Tributi del Comune di Sarzana per chiedere la disapplicazione delle sanzioni sugli avvisi di accertamento Imu per le doppie residenze dei coniugi.
E' quanto scrive il dirigente dell'area economica dell'ente Giuliano Caso in una comunicazione al sindaco Cristina Ponzanelli dove precisa che il Comune di Sarzana ha deciso di fare proprio l'orientamento espresso dall'Agenzia delle Entrate relativo alle sanzioni sugli accertamenti IMU richiesti in seguito al disconoscimento dei benefici per l'abitazione principale qualora tutti i componenti del nucleo familiare non risiedevano e dimoravano abitualmente nello stesso immobile.
L'Agenzia delle Entrate ha infatti evidenziato che relativamente alla disciplina IMU da applicare in caso di doppie residenze dei coniugi sussistono condizioni di oggettiva incertezza,  ritenendo quindi che le sanzioni irrogate sugli avvisi di accertamento possano essere disapplicate.
Un orientamento che il Comune di Sarzana ha fatto proprio e che consentirà a molti cittadini di mettersi in regola senza pagare sanzioni aggiuntive.