Scuola di Bradia: entro lunedì conclusi i lavori per l'ottenimento della certificazione antincendio del plesso

SARZANA 11.03.22 _  La sicurezza delle scuole cittadine è una priorità per l'Amministrazione comunale, al lavoro per l'ottenimento delle certificazioni necessarie allo svolgimento dell'attività didattica nel rispetto delle normative di riferimento.
E l'ottenimento del CPI - Certificato di Prevenzione Incendi per i plessi scolastici è proprio una di queste.
Per questo quando, entro lunedì prossimo, si concluderà il ciclo di interventi di adeguamento antincendio anche nel plesso di Bradia e Sarzana – come riferito dal settore tecnico - avrà finalmente dotato tutte le sue strutture scolastiche della necessaria certificazione antincendio prevista dalla legge.
In queste ore infatti gli operai sono al lavoro per la realizzazione di una parete ignifuga che tamponerà il varco di accesso alla scala che consente il passaggio dal primo piano, dove si trovano le aule, a quello sottostante dove si trovano gli spazi del circolo della frazione, tra cui una cucina.
Quest'ultimo intervento è obbligatorio ed è previsto nel progetto approvato dai Vigili del Fuoco: la normativa  infatti non prevede in alcun modo collegamenti tra attività distinte che pertanto devono essere tenute separate.
D'ora in poi quindi i bambini del plesso della Bradia raggiungeranno la palestra attraverso percorsi esterni, in applicazione della normativa in materia di antincendio che vieta la promiscuità tra attività distinte (in questo caso scolastica e commerciale) e, soprattutto, a garanzia della loro sicurezza.