Città a misura di tutti /Affidati gli appalti per il rifacimento dei marciapiedi di via Paci, piazza Terzi e viale Della Pace: Sarzana investe oltre 100mila euro

SARZANA 16.02.22 _  Un città a misura di tutti passa anche attraverso investimenti che migliorino la qualità dell'abitare e la fruizione delle infrastrutture cittadine.
In attesa di condividere con la cittadinanza il PEBA-  Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche- utile alla pianificazione e alla programmazione coordinata degli interventi ritenuti fondamentali per la piena accessibilità e fruibilità degli spazi urbani e degli edifici di competenza dell'ente che, come noto, il Comune di Sarzana, ha affidato all'architetto Luca Marzi di Arezzo, professionista esperto del settore, con determinazioni del settore lavori pubblici (n.102 e n.111) l'Amministrazione Ponzanelli ha assegnato gli appalti per aprire i cantieri e procedere alla  riqualificazione di alcuni marciapiedi della città.
Si tratta di quelli di via Paci, piazza Terzi e viale Della Pace.
In quest'ultimo caso si interverrà con il rifacimento di alcuni tratti del marciapiede da anni caratterizzati dalla presenza di buche e avvallamenti e  laddove si è proceduto all'abbattimento di piante malate e a rischio caduta sulla base degli esiti delle verifiche effettuate dagli agronomi: un percorso che verrà seguito anche in futuro e che consentirà di intervenire dove sarà possibile farlo.
Concluso l'iter delle procedure di gara negoziate alle quali l'ente ha invitato alcuni operatori economici del settore, il dirigente del settore territorio Giovanni Mugnani ha affidato i lavori di riqualificazione dei marciapiedi di via Paci e di piazza Terzi alla ditta Sana Srl che ha presentato un ribasso del 10,10% e si è aggiudicata l'appalto per una spesa complessiva di 69.812,56 euro.
Alla ditta Scamoter srl- che ha presentato un ribasso del 22%- spetterà il rifacimento del marciapiede di viale Della Pace per una spesa complessiva di 31.668.52 euro.

“Il tema della riqualificazione dei marciapiedi cittadini , inteso come opere di puntuale rifacimento dell'esistente , con particolare attenzione a tutte le situazioni che rappresentino un impedimento alla mobilità pedonale e necessitino di abbattimento di barriere architettoniche- dichiara l'assessore ai lavori pubblici Barbara Campi-  è fortemente attenzionato dall'Amministrazione Ponzanelli che, per la riqualificazione di strade e marciapiedi,  anche alla luce degli stanziamenti statali, ha previsto a Bilancio 125mila euro per il 2022 e 62.500: il nostro ufficio tecnico è al lavoro per predisporre i capitolati di gara e progettare il rifacimento di altri tratti cittadini e impegnare velocemente queste ulteriori risorse messe a disposizione dal Governo finalizzate alla manutenzione straordinaria di strade comunali, marciapiedi  e arredo urbano”