Rotatoria e riqualificazione di piazza San Giorgio: dal 17 febbraio i banchi del mercato settimanale saranno spostati in piazza Martiri della Libertà per consentire l'apertura del cantiere prevista per la prossima settimana

SARZANA 14.02.22_ Come previsto i lavori per la realizzazione della rotatoria di piazza San Giorgio e la riqualificazione dell'intera area stanno per iniziare.
Per questo, con determinazione dirigenziale n.100, l'area tecnica del Comune ha stabilito il trasferimento temporaneo dei posteggi riservati al mercato settimanale attualmente collocati in quella che, dalla seconda metà di febbraio,  sarà area di cantiere.
“Considerato che l'intervento consiste nella riqualificazione della piazza- scrive il dirigente Mugnani- con la realizzazione di una rotatoria per meglio distribuire il flusso veicolare tra via Muccini, via XX Settembre, S.P. 439 e via Antonio Gramsci al fine di ridurre gli episodi di incidenti stradali e migliorare la fluidità del traffico,  e dato atto che la nuova configurazione del cantiere rende impossibile la permanenza dei posteggi del mercato di piazza San Giorgio, compreso il polo ittico, gli operatori verranno collocati temporaneamente negli spazi individuati in piazza Martiri della Libertà”.
Dunque, a decorrere dal prossimo giovedì, 17 febbraio, per circa 90 giorni dall'inizio lavori, i banchi del mercato settimanale di piazza San Giorgio saranno spostati in piazza Martiri.
Come noto lo scorso dicembre l'ente, a conclusione della procedura negoziata, aveva affidato i lavori della nuova piazza San Giorgio alla ditta Ceragioli Costruzioni srl per 93.248 euro.
L’intervento consiste nella riqualificazione complessiva della piazza con la realizzazione di una rotatoria per meglio distribuire il flusso veicolare tra le strade interessate, oltre alla realizzazione dei raccordi e alla riqualificazione dei  marciapiedi limitrofi.
L'opera pubblica, la cui realizzazione ha visto l'impegno sinergico tra l'assessore ai lavori pubblici Barbara Campi e l'assessore alla polizia locale Stefano Torri, è stata finanziata da Regione Liguria che ha messo a disposizione oltre 130mila euro.
L'intervento prevede anche un miglioramento degli accessi agli stalli per la sosta dei veicoli, oltre a un completo restyling dell’area, affinché possa diventare un pregevole spazio fruibile da parte di tutti i cittadini e non solo zona di transito per automobilisti.

“Superato il periodo di sperimentazione e verifica in termini di semplificazione del traffico cittadino e di sicurezza stradale, e dopo il superamento di oggettivi impedimenti dovuti alla pandemia – dichiarano gli assessori Campi e Torri- i lavori per la realizzazione della nuova piazza San Giorgio prenderanno il via la prossima settimana.
L'intervento darà un nuovo volto a un'area nodale del traffico cittadino che abbiamo ripensato anche in termini di fruibilità non solo per i veicoli ma anche per i cittadini. La nuova rotatoria, i marciapiedi e gli  attraversamenti pedonali che verranno realizzati sono tutte infrastrutture prodromiche  alla seconda fase dell'appalto che riguarderà principalmente il nuovo riassetto degli spazi pubblici della piazza con la progettazione di un nuovo arredo urbano”.
“Nell'ambito della valorizzazione del nostro mercato settimanale – dice dal canto suo l'assessore al commercio Roberto Italiani- su cui stiamo lavorando da tempo, lo spostamento dei banchi da piazza San Giorgio ad altre zone della città contribuirà a una maggiore fruibilità del mercato stesso e al miglioramento dell'immagine e della funzionalità dell'accesso al nostro centro storico e al suo tessuto commerciale che proprio nella piazza San Giorgio ha una delle sue principali porte d'ingresso”.