Sarzana continua nel percorso per migliorare la fruibilità del proprio territorio da parte di persone con bisogni speciali: il Comune firma protocollo e inizia percorso per il riconoscimento della “Bandiera Lilla”

SARZANA 01.02.22 _ Su proposta del sindaco e assessore alla politiche per le pari opportunità Cristina Ponzanelli e dell'assessore al turismo Roberto Italiani la Giunta comunale ha aderito all'iniziativa “Bandiere Lilla 2021”.
L'obiettivo è quello di incrementare e migliorare l’accoglienza verso i turisti con disabilità visive, auditive, motorie e patologie alimentari, vale a dire continuare nel percorso, intrapreso fin dall'inizio di mandato, di accoglienza nei confronti delle persone con bisogni speciali.
Il Comune di Sarzana, sottoscrivendo un apposito protocollo d'intesa con la  "Cooperativa Bandiera Lilla", intende infatti attivare un processo di valutazione per la verifica dei requisiti richiesti per il riconoscimento di Comune Bandiera Lilla: un riconoscimento importante che oltre a testimoniare la qualità della vita del nostro territorio mira anche ad attirare i turisti con bisogni speciali.
Un iter che non può non partire dal riconoscimento delle attività già svolte sul nostro territorio in relazione al turismo accessibile e in particolare delle iniziative realizzate mediante il centro di balneazione assistita attivato nel periodo estivo presso l'arenile di Marinella di Sarzana.
Come noto inoltre nell'anno 2021 il Comune di Sarzana ha affidato l'incarico per la stesura di un fondamentale strumento quale il PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) proprio con l'obiettivo di migliorare la fruibilità del proprio territorio sia da parte dei cittadini che dei turisti.

I parametri di valutazione riferiti alla disabilità motoria, visiva, uditiva e alle patologie alimentari, da protocollo firmato, tengono conto di una serie requisiti come l'accesso a strumenti informativi adeguati a partire dal sito istituzionale, alla fornitura di informazioni su strutture in grado di ospitare persone con disabilità, alle informazioni sull’accessibilità e fruibilità dei principali monumenti, musei e strutture culturali e ricreative, ai punti di ristoro, all'accesso alle aree verdi e siti di particolare rilevanza ambientale, ai progetti per accompagnamento in impianti sportivi o in attività motorie, alla prossimità di parcheggi per disabili ecc... che ora verranno monitorati.
L'adesione al protocollo di lavoro “BANDIERA LILLA” tra il Comune di Sarzana e la Cooperativa sociale Bandiera Lilla prevede anche il coinvolgimento della
cittadinanza e gli stakeholders del territorio come associazioni, strutture ricettive che, a loro volta, verranno  valutati nell'accoglienza di persone con disabilità.
"La diversità non è mai un limite, ma straordinaria ricchezza - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. - La spiaggia di Marinella dedicata a chi ha bisogni speciali è un orgoglio per la città inclusiva di Sarzana, ed ora iniziamo per la bandiera Lilla un percorso ancora più ambizioso, anche per far conoscere a sempre più persone speciali le opportunità del nostro litorale”.
Una volta concluso l'iter di verifica il Comune di Sarzana potrà fregiarsi del titolo di Bandiera Lilla: un riconoscimento prestigioso che sarà evidenziato anche con una  pagina dedicata sul proprio web-site accessibile  con apposito link anche sulla pagina del sito della Cooperativa; inoltre l'immagine dell'ente sarà uniformata con il marchio Bandiera Lilla che verrà stampato su tutto il materiale cartaceo dell'ente.