Sostegni alle attività commerciali: altri 60mila euro per chi investe su dehors e arredi coerenti al nuovo regolamento. Emanato il bando: le domande entro il 10 dicembre 2021

SARZANA 24.11.2021_ Ancora sostegni al tessuto economico sarzanese, per superare le difficoltà determinate dall'emergenza pandemica da Covid-19 e per continuare a costruire un futuro e una nuova idea di città capace di vivere all'aperto e di farlo tutto l'anno, nel sempre maggiore rispetto del decoro e del centro storico cittadino.
Dopo l'erogazione dei contributi a fondo perduto in favore di 107 aziende per poco meno di 68mila euro, ecco un altro provvedimento della Giunta Ponzanelli in aiuto alle attività.
Con determinazione n.1064 il dirigente dell'area tecnica Giovanni Mugnani ha infatti approvato bando e modello di domanda per inoltrare richiesta al Comune e ottenere l'erogazione di contributi a sostegno delle attività commerciali che hanno realizzato i dehors.
Richiamando la delibera di Giunta comunale n.281/2021 con cui, stanziando 60mila euro, l'Amministrazione Ponzanelli “ ha autorizzato l'erogazione di contributi economici a sostegno delle attività commerciali a parziale ristoro delle spese sostenute per la realizzazione di dehors, finalizzati ad ampliare gli spazi destinati all’attività commerciale al fine di consentire il rispetto del distanziamento sociale” l'ente ha quindi proceduto a emanare il bando a cui possono partecipare le attività commerciali che abbiano sostenuto spese per l'allestimento di spazi esterni, nel rispetto delle prescrizioni stabilite dal vigente regolamento comunale, nel periodo ricompreso tra il 1°maggio 2020 e il 10 dicembre 2021.
Per ottenere il contributo il beneficiario dovrà dichiarare che l'attività commerciale è operativa nel Comune di Sarzana ed essere in possesso del titolo abilitativo (autorizzazione, concessione, Scia ecc...); le domande dovranno essere corredate anche di copia delle fatture delle spese sostenute e rappresentazione schematica degli spazi.
L'Amministrazione comunale quindi, oltre a dettare nuove regole per gli spazi pubblici nella coerenza di un ordine e di un decoro complessivo da restituire alla città entro quattro anni, stanzia contributi per chi investe in questa direzione.
La domanda, redatta su apposito modulo, è disponibile sul sito del Comune www.comunesarzana.gov.it e dovrà essere presentata all'Ufficio Protocollo o a mezzo pec all'indirizzo protocollo.comune.sarzana@postecert.it entro le ore 12 del 10 dicembre 2021.