Maxi impianto contro le alluvioni a Marinella: installata una nuova stazione di pompaggio

SARZANA 15.11.21 _  È stata posata ieri mattina la prima tratta del tubo di scarico interrato del nuovo impianto idrovoro  a Marinella. Un investimento da oltre due milioni e mezzo di euro che vuole risolvere gli annosi problemi di sicurezza idraulica della piana e al contempo garantire uno scarico dell’acqua piovana in alto mare per consentire, anche durante la stagione estiva, acqua più pulita per la spiaggia e gli stabilimenti balneari. Un lavoro di ingegneria idraulica decisamente complesso e molto ambizioso che riguarda il rifacimento totale della stazione di pompaggio denominata "Turbina" a Marinella gestito dal Canale Lunense.
Come detto l'importo dei lavori complessivo ammonta a oltre 2milioni e mezzo di euro, provenienti da fondi di protezione civile stanziati da Regione Liguria nel 2020 per un intervento di cui il comune di Sarzana è capofila.
“E' un lavoro molto importante, che vuole affrontare e risolvere con oltre due milioni e mezzo di euro di investimenti, intercettati poco più di un anno fa un problema annoso della piana di Marinella dopo decenni in cui, d’inverno come d’estate, era soggetta ad allagamenti per ogni acquazzone- dichiara il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli-. Lo abbiamo detto e lo stiamo realizzando, perché siamo convinti che senza sicurezza non possa esserci sviluppo per un territorio. Per questo, fino ad oggi, ogni discorso sullo sviluppo di Marinella era fine a se stesso e abbiamo assistito soltanto ad abbandoni, senza alcun investimento. Oggi invece, dopo decenni, finalmente guardiamo al futuro: con decine di milioni di euro di investimenti pubblici e a ruota privati per Marinella. La messa in sicurezza del Parmignola e dei suoi argini dopo il crollo degli anni passati, i due milioni e mezzo per la piana, i quindici milioni dal bando statale per il Borgo sono tutti legati dalla stessa logica: mettere in sicurezza un territorio, quindi finalmente riqualificarlo e attirare così gli investimenti dei privati, di cui la Colonia dopo quarant’anni è l’esempio più emblematico ma non il solo. Proseguiamo nel percorso, certi che il lavoro paghi.”
Gli interventi in corso a Marinella prevedono la realizzazione del nuovo scarico a mare interrato, posato oggi, di cui la tubazione ha diametro di 1200 millimetri con diffusore terminale in acciaio e camini di scarico emergenti dal fondale marino. Questo sistema di scarico, che raddoppia quello a cielo aperto e con il nuovo a tubo interrato, consentirà di utilizzare l'impianto idrovoro anche durante il periodo estivo, evitando interferenze con la balneazione. Le fasi di cantiere che interessano il litorale sono state studiate per evitare interferenze con la stagione balneare, partendo quindi dalla posa della condotta interrata e dal rifacimento del canale di scarico fino ad arrivare alla vasca di aspirazione delle pompe. Inoltre è prevista la realizzazione della nuova vasca di aspirazione e di mandata delle pompe per poi continuare nell'opera di tombinatura che permetterà lo scarico a mare. In corso anche il recupero e la riqualificazione dell'edificio esistente che attualmente ospita le pompe, che sarà rinforzato per ospitare la strumentazione di controllo del nuovo impianto, comprensiva dei sistemi di telecontrollo per gestire da remoto e in tempo reale l'impianto h24. Le nuove pompe saranno collocate all'esterno ed alloggeranno in una nuova struttura in cemento armato totalmente interrata, mitigando l'impatto visivo dell'impianto dall'esterno e favorendo la coabitazione della struttura tecnologica con l'ambiente naturale circostante. Completeranno l'intervento l'inserimento di alberature e nuova recinzione con filari di siepi, in accordo con gli enti competenti in materia.
Come noto il Comune di Sarzana lo scorso dicembre, in qualità di ente capofila aveva proceduto all'aggiudicazione e affidato i lavori relativi all'impianto idrovoro a cui, nei mesi scorsi, era seguita  l'apertura del cantiere e l'avvio dei lavori e oggi la posa dell’impianto idraulico. Un investimento storico per Marinella, che si lega ai molti altri che guardano a un rilancio definitivo della frazione marina di Sarzana.