Sostegno al pagamento di spese per utenze domestiche: emanato il bando. Le domande entro il 29 ottobre. Fra i requisiti richiesti ISEE non superiore a 10mila euro
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 06 Ottobre 2021 10:47
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 05.10.21 _ Un altro sostegno in favore dei cittadini e della famiglie in difficoltà. Con determinazione a firma del dirigente Franco Nicastro (n.857) l'Amministrazione Ponzanelli ha emanato il bando per l’erogazione di contributi finalizzati al sostegno del pagamento di spese per utenze domestiche.
A fronte dell’attuale congiuntura economico- finanziaria, l'Amministrazione sarzanese, stanziando 15mila euro, interviene quindi anche per l’anno 2021 a favore dei cittadini e delle famiglie in situazione di disagio economico e sociale, con l’erogazione di contributi economici finalizzati al sostegno delle spese per utenze domestiche, quale misura specifica per il sostegno economico alle categorie meno abbienti.
Tra i requisiti soggettivi richiesti sono previsti la residenza anagrafica nel Comune di Sarzana almeno dal 1° gennaio 2020 ed essere in possesso
dell’attestazione ISEE riferita al nucleo familiare, in corso di validità, non superiore a 10mila euro, oltre a non aver beneficiato nell’anno 2021 di altri contributi economici per le medesime finalità.
I requisiti oggettivi prevedono la titolarità di un regolare contratto di locazione, registrato e non soggetto a procedure di sfratto per morosità oppure il diritto di proprietà, usufrutto, comodato, uso o abitazione sulla sola casa destinata a
prima abitazione, o ancora la titolarità di un contratto di mutuo.
Nella domanda per il sostegno al pagamento delle utenze i richiedenti dovranno presentare la documentazione prevista dal bando e pubblicata sul sito dell'ente al seguente link https://www.comune.sarzana.sp.it/servizi-sociali.html , compresa copia delle bollette/fatture relative alle utenze da pagare nell’anno 2021.
Il Comune, dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti, procede alla formazione ed approvazione delle graduatorie con l’indicazione della spesa sostenuta e del contributo spettante.
Per l’erogazione del contributo si procederà scorrendo la graduatoria sulla base delle risorse disponibili. La domanda nel rispetto di quanto previsto dal bando dovrà essere redatta unicamente su apposito modulo, disponibile sul sito del Comune, presso l’Urp e presso la portineria del palazzo comunale, e dovrà essere presentata esclusivamente entro le ore 12 del 29 ottobre 2021 presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, anche a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.comune.sarzana@postecert.it.