Rinnovo Consulte Territoriali e costituzione della Consulta Comunale per la Legalità: il sindaco pubblica l'avviso per la presentazione della domande
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 23 Novembre 2021 12:20
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 22.09.21 _ Trasparenza e coinvolgimento della cittadinanza.
L'obiettivo delle Consulte Territoriali che ora, dopo l'approvazione del nuovo regolamento da parte del Consiglio comunale, saranno rinnovate è proprio questo: facilitare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.
Per questo il sindaco Cristina Ponzanelli ha emanato l'avviso pubblico che individua modi e tempi per la presentazione delle candidature dei nuovi componenti.
Non solo. Per promuovere la tutela della dignità umana, delle leggi e del territorio, e sviluppare la cultura della legalità in collaborazione con le Forze dell'Ordine e la Magistratura, la prima cittadina ha deciso di costituire anche la “Consulta Comunale per la Legalità”, emanando, anche in questo caso, un avviso ad hoc.
"In questa nuova fase della pandemia possiamo, finalmente, guardare a incontrarci direttamente in modo più semplice - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. - Rinnoviamo quindi le Consulte Territoriali e costituiamo la Consulta per la Legalità, strumenti importanti per i cittadini e per l'ente comunale per allacciare un rapporto sempre più stretto e costante”.
Per quanto riguarda il rinnovo delle undici Consulte Territoriali (Centro storico Trinità – Ponti di Ferro - Crociata - Battifollo - Olmo, Santa Caterina, Boettola, Grisei, Ghiaia di Falcinello - Falcinello Piazza e Prulla - Bradia - Nave, San Michele, Fortezza - Sarzanello - San Lazzaro -Marinella) potranno presentare domanda tutti i cittadini residenti o domiciliari nel quartiere di riferimento che abbiamo compiuto 16 anni di età, allegando istanza in cui dichiarano che non esistono cause di ineleggibilità e di incompatibilità all'elezione (non è possibile ricoprire cariche istituzionali), brevi note personali, oltre a firmare e allegare la fotocopia di un documento di identità .Da regolamento, qualora le candidature vadano da un minino di 5 a un massimo di 13, la Consulta si costituirà automaticamente.
Se invece il numero dei candidati dovesse essere inferiore a 5 la Consulta in questione verrà accorpata alla Consulta territorialmente più vicina.
Nel caso le candidature fossero più di 13 si procederà a indire elezioni pubbliche con le modalità previste dal regolamento stesso.
Le domande per il rinnovo delle Consulte Territoriali dovranno pervenire al Comune di Sarzana entro e non oltre le ore 12 del 22 ottobre 2021 a mezzo PEC (protocollo.comune.sarzana@postecert.it) a mezzo servizio postale (farà fede la data di arrivo), a mano (consegna a piano terra del palazzo comunale).
Si rivolge invece alle associazioni e agli enti l'avviso pubblico emanato dal sindaco Ponzanelli per la costituenda “Consulta Comunale per la Legalità”.
Possono infatti partecipare le associazioni di volontariato e di promozione sociale che operino nel territorio comunale, iscritte all'Albo comunale, agli Albi regionali e nazionali, che possiedano tra le proprie finalità il contrasto alle mafie, all'usura, al traffico di stupefacenti, al racket e la cultura della legalità democratica; le cooperative sociali di tipo A e B , previste dalla L.381/1981 che possiedano le finalità sopraddette, le associazioni di categoria e gli albi professionali, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e datoriali; associazioni, cooperative, organizzazioni sindacali e di categoria dovranno avere sede legale e/o operativa sul territorio comunale.
In questo caso la domanda, che sarà indirizzata al sindaco dovrà contenere indicazione del proprio rappresentante designato dovrà pervenire al Comune entro e non oltre il 22 novembre 2021.
Entrambi gli avvisi sono pubblicati e consultabili sulla home page del web-site dell'ente nella sezione Partecipazione popolare-Consulte. Eventuali info scrivendo a urp@comunesarzana.gov.it o telefonando allo 0187/614300.