Chiostro di San Francesco: affidati i lavori per il pieno recupero dell'edificio per un investimento di 142mila euro. Sindaco Ponzanelli: “Recuperiamo le bellezze di Sarzana: sono la nostra storia e la migliore promozione della nostra città”

cin

SARZANA 07.09.21_ Prenderanno il via martedì prossimo, 14 settembre, i lavori di manutenzione straordinaria dell'antico Chiostro di San Francesco.
A conclusione delle fasi di gara, la prossima settimana il Comune affiderà la struttura alla ditta Bolloni Costruzioni srl, che si è aggiudicata l'appalto per il rifacimento della preesistente copertura, della facciata e la sistemazione del locale posto al primo piano dell'edificio adiacente all'omonima chiesa.
Entro fine anno, confermano dall'ufficio tecnico, l'intervento sarà concluso e il Chiostro di San Francesco, compresa la parte dell'ex-Tribunale, saranno finalmente “liberati” dalle impalcature, tutt'oggi ben visibili e messe in posa addirittura dal 2017 per evitare cadute accidentali di materiale al suolo.
Dunque un intervento che - oltre a mettere in sicurezza gli utenti, tanti, che nella struttura sviluppata negli ultimi due anni come una vera e propria cittadella di servizi tra cui lo sportello Inps, la segreteria delle scuole elementari e medie ISA13, l'Ufficio delle Entrate, la Camera di Commercio, lo sportello antiviolenza sulle donne, la sede esterna della biblioteca Civica, il maggiordomo di quartiere, i servizi sociali del Comune e molti altri - guarda al decoro, al pieno recupero e alla valorizzazione di un monumento molto importante del patrimonio storico-monumentale cittadino: l'antico Chiostro della Chiesa di San Francesco, la cui prima notizia documentata risale al 1238.
“Cominciamo il recupero di uno spazio magnifico - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli - da troppo tempo dimenticato. Sarzana custodisce spazi di straordinaria bellezza, e li stiamo recuperando uno a uno. Dopo aver recuperato l'atrio di palazzo Roderio, riqualificato e messo in sicurezza il Teatro Impavidi, oggi guardiamo a un altro spazio importante della nostra storia e per la cultura cittadina, per traguardare un altro obiettivo che ci eravamo posti. Ripartiamo dalla bellezza e dalle nostre bellezze, sempre guardando alla sicurezza come presupposto fondamentale per vivere ogni spazio”.
Nel dettaglio l'intervento prevede il rifacimento del manto di tegole del tetto, il ripristino delle infiltrazioni d'acqua, la pitturazione delle facciate, la sistemazione del locale al primo piano della struttura, la pulizia del pavimento, la tinteggiatura delle pareti e infine la rivisitazione degli impianti presenti. Il tutto per un costo complessivo di 142mila euro che il Comune, come detto, pagherà alla Bolloni Costruzioni  Srl che, con un ribasso del 7,7%, si è aggiudicata l'appalto bandito con una base d'asta a partire da 170mila euro (det. n.755 servizio lavori pubblici).