Scuola primaria di San Lazzaro: il Comune affida l'incarico per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo per la riqualificazione dell'edificio e la realizzazione del cappotto termico esterno
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 23 Novembre 2021 12:24
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 11.08.21 _ Non si ferma l'attenzione dell'Amministrazione Ponzanelli per la scuola e le future generazioni sarzanesi. Solo due giorni fa ha preso il via la demolizione del plesso Poggi che porterà alla costruzione del nuovo polo scolastico in centro città, ma non per questo viene meno l'attenzione dell'Amministrazione nei confronti dei plessi siti nei quartieri.
La Giunta Ponzanelli, infatti, attraverso determinazione a firma del dirigente del settore tecnico Giovanni Mugnani, ha affidato all'architetto Caterina Marmori l'incarico professionale per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo relativo ai lavori di rifacimento della facciata con realizzazione del cappotto termico della scuola primaria nel quartiere di San Lazzaro, che si affianca ai numerosi interventi già in corso sulla riqualificazione in diversi plessi cittadini.
“La scuola di San Lazzaro - dichiara il sindaco e assessore alle politiche della scuola Cristina Ponzanelli - merita di essere riqualificata. Sull’edilizia scolastica la nostra visione non è, e non può essere limitata esclusivamente all'anno corrente o al prossimo, ma guarda a una dimensione organica rivolta anche alle future generazioni di bambini che potranno accedere a questi spazi e, a questo scopo, a una programmazione pluriannuale degli stanziamenti. La scuola rappresenta il nostro futuro e gli investimenti di oggi, anche in un periodo di difficoltà economica e di bilancio, frutteranno domani. Con questo intervento non vogliamo soltanto migliorare lo stato conservativo dell'immobile, ma riqualificare del tutto la facciata della scuola di San Lazzaro, migliorando l'accesso al quartiere e all'area verde. Abbiamo chiesto la redazione di un progetto che possa conseguire anche l'obiettivo dell'efficientamento energetico dell'involucro esterno, consentendo di ottenere risparmi nel lungo periodo e soprattutto migliorare comfort e fruibilità degli spazi scolastici da parte dei nostri bambini”.
Un altro intervento dunque nell'ottica di una razionalizzazione della gestione dell'edilizia scolastica che, se vede nella sostituzione del plesso scolastico “Poggi-Carducci” con un nuovo polo scolastico cittadino il suo perno centrale, non dimentica i plessi dei quartieri dove vanno avanti gli interventi di efficientamento energetico per un risparmio di costi, migliorare la qualità degli ambienti e per favorire anche la crescita di una nuova generazione di cittadini più consapevoli e sensibili ai temi dell’ambiente.
In quest'ottica l'Amministrazione sarzanese ha quindi deciso di intervenire sul plesso di San Lazzaro, affidando l'incarico per la redazione del progetto della faccia e del cappotto termico con tempi molto ristretti - circa due mesi fanno sapere dall'ufficio tecnico- al fine di procedere il più velocemente possibile all'approvazione del progetto e all'avvio delle procedure di gara e di affidamento dei lavori.
Un riqualificazione quindi complessiva del plesso scolastico, anche esterna, che accoglie i cittadini nel quartiere di San Lazzaro e che non vedeva lavori di manutenzione esterna da moltissimi anni.
L'incarico all'architetto Marmori è stato affidato per una spesa complessiva di 9mila 516 euro.