Registo della bigenitorialità, approvata la modulistica per l'iscrizione presso l'Ufficio Anagrafe

SARZANA 10.08.21 _ Con apposita circolare il dirigente dei servizi demografici Franco Nicastro ha fornito indicazioni  agli uffici e approvato la modulistica necessaria per rendere formalmente operativa la possibilità di iscrizione dei minori nel registro comunale della bigenitorialità.
Come noto il Consiglio comunale con deliberazione nr. 35 del 30/06/2021 ha approvato, con voti unanimi favorevoli, il regolamento per l'istituzione e la tenuta del registro della bigenitorialità.
Per bigenitorialità si intende il diritto del figlio a fruire dell'apporto educativo e affettivo di entrambi i genitori. L'iscrizione nel registro ha rilevanza esclusivamente amministrativa e fa sì che per tutti i fini amministrativi, il minore risulterà domiciliato presso le residenze di entrambi i genitori, che vengono riportate nel registro.
La richiesta di iscrizione, così come dell'attestazione di avvenuta iscrizione, possono essere presentate in bollo all'Ufficio Anagrafe dell'ente da entrambi o anche da solo un genitore (in questo caso gli uffici saranno tenuti a comunicare all'altro genitore l'avvenuta iscrizione del minore nel registro).
La modulistica è disponibile sul sito istituzionale nella sezione Demografico e Statistico.