Nel 100° anniversario dei Fatti del 21 Luglio 1921 Sarzana organizza un fitto calendario di eventi dedicati a una delle pagine più importanti della sua storia

calendario Iniziative XXI luglio

SARZANA 14.07.21 _ Nel centenario dei “Fatti del 21 Luglio 1921” Sarzana si prepara a ricordare una delle pagine più importanti della sua storia con un fitto calendario di appuntamenti ad essa dedicati.
“I Fatti del 1921-La memoria del futuro” è il calendario che affianca a momenti di riflessioni e di approfondimento validi anche come crediti formativi per l'Ordine dei giornalisti, cerimonie, laboratori per bambini, teatro, concerti e persino la presentazione di un logo realizzato dall'artista sarzanese, Daniele Brizzi, pensato e dedicato a un appuntamento che potrebbe diventare annuale e unificante come proporrà Paolo Meneghini proprio il 21 luglio prossimo alle ore 19 in piazza De André.
Il calendario è stato realizzato con la collaborazione del Comitato Provinciale Unitario della Resistenza e numerose associazioni, enti e cittadini che hanno voluto affiancare l'Amministrazione comunale nell'organizzazione dell'anniversario e delle celebrazioni dei "Fatti di Sarzana" del XXI luglio 1921.

Questo il programma:

CONVEGNO di STUDI
Resistenza ante Litteram
a cent'anni dai Fatti di Sarzana (1921-2021)
16 -17 luglio (9.30-13.30 / 15-20)
Sala delle Capriate-Fortezza Firmafede

TAVOLA ROTONDA
Introduce il sindaco Cristina Ponzanelli, partecipano i consiglieri comunali Andrea Pizzuto e Damiano Lorenzini e i co-presidenti del Comitato Provinciale Unitario della Resistenza Egidio Banti, Paolo Galantini e Giorgio Pagano, modera il giornalista Paolo Marcesini
20 Luglio  atrio comunale ore 18.30

DEPOSIZIONE CORONA
21 luglio piazza Jurgens ore 10.30

TARGA AL SINDACO ARNALDO TERZI
21 luglio piazza Matteotti (davanti abitazione) ore 11

CERIMONIA CONSEGNA ONOREFICENZA XXI LUGLIO
all'avvocato Bruno Segre
21 luglio sala consiliare ore 11.30

INTERVISTA A PAOLO MIELI
intervistato dal Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Liguria
Filippo Paganini
21 luglio piazza d'Armi (Fortezza Firmafede) ore 21.30

XXI LUGLIO 100 ANNI DOPO
Concerti e incontri con Paolo Meneghini
21 luglio piazza De André ore 19
Si inizia alle ore 19 con  le letture de “La Caporetto del fascismo” di Pino Meneghini ad opera della Compagna Teatrale Ordine Sparso di Giovanni Beretta; a seguire Stefano Barotti in concerto con Michelangelo Surdo alla chitarra; ore 20.50 letture de “La Caporetto del fascismo”; alle 21
tavola rotonda con Vico Ricci, Egidio Bandi Andrea Pizzuto, Amilcare Grassi modera Andrea Meneghini; ore 22 letture de “La Caporetto del fascismo”; ore 22 Paolo Meneghini in concerto con Davide L'Abbate, Antonio Antognetti, Paolo Meneghini e Andrea Gargiulo.

BIBLIOTECA CON GLI STUDENTI
Presentazione della tesi di laura “L'arditismo popolare. Dalla nascita del movimento ai Fatti di Sarzana del luglio 1921”
23 luglio Biblioteca Civica Martinetti ore 19

PERCORSI URBANI- Sulle orme del 21 luglio 1921