Piano straordinario /Proseguono le pulizie e i lavori per la rimozione di rifiuti e di ingombranti in diverse zone del territorio

image018

SARZANA 09.06.21  _ Prosegue il piano di pulizie straordinarie per la bonifica di siti e aree del territorio utilizzate, in totale sfregio al senso civico e al rispetto dell’ambiente, come aree di discarica.
Ad oggi le vie interessate dall’intervento, concordate con il gestore dei rifiuti cittadino e il corpo dei carabinieri forestali, sono state via Lago, via Boettola/autostrada, via Boettola parcheggio (completata la  rimozione materiali resta da eseguire il trasferimento), via Trinità, via Papa XXIII, via Pecorina/zona artigianale e via Paradiso dove è stato rimosso il primo dei due cumuli presenti.
In queste ore la pulizia con autocarri e mezzi meccanici attrezzati per il tipo di intervento è in corso nell’area di Tavolara, a spese dell’amministrazione comunale.
Gli interventi in corso hanno rilevato la presenza di diverse tipologie di rifiuto, evidenziando la necessità di procedere alla rimozione del materiale secondo procedure e fasi di smaltimento diverse.
Il piano di intervento di pulizia straordinaria del territorio, come noto, è affiancato dal funzionamento di telecamere mobili, pronte a fotografare coloro che abbandonano rifiuti e ingombranti, e va avanti sotto la supervisione  dell'assessore alle politiche per il contrasto ai fenomeni di degrado nel centro e nei quartieri, Stefano Torri.
Un piano dettagliato per il quale il Comune di Sarzana ha investito circa 19mila euro e che è stato affidato ACAM Ambiente.
“Quotidianamente, proprio durante le operazioni di pulizia e rimozione dei rifiuti - spiega l’assessore Torri - tocchiamo con mano gli effetti negativi sull’ambiente determinati da comportamenti incivili di alcuni. In più occasioni, abbiamo fatto appello al senso civico e cercato di sensibilizzare al rispetto del territorio invitando tutti a usufruire dei servizi a disposizione per lo smaltimento dei rifiuti e degli ingombranti. Continuiamo a farlo, perché un cittadino che scarica i propri rifiuti nella terra di tutti non ama la propria città e il proprio territorio. Non esistono né accettiamo più scuse: il ritiro degli ingombranti è gratuito. Purtroppo i comportamenti sbagliati di alcune persone hanno finito per creare vere e proprie aree di discarica sul nostro territorio, con grave pregiudizio per l'ambiente e rischi anche per la salute pubblica. Tutto ciò non è più tollerabile. Per questo dopo aver provveduto alla pulizia delle aree abbiamo deciso di installare telecamere mobili in tutti i quartieri, che sposteremo di volta in volta in punti individuati ad hoc, con l'obiettivo primario di fare prevenzione, educando al rispetto del senso civico e dell'ambiente, fino alla possibilità di elevare sanzioni anche gravi nei casi in cui le regole non saranno rispettate”.
Si ricorda che per segnalare l’abbandono di rifiuti e per il ritiro ingombranti basta contattare il numero del gestore Acam Ambiente telefonando al seguente numero 800487711.

Utilizzando questo sito, acconsenti all'uso dei cookie, così come prescritto dalla vigente normativa  Informativa
Accetto
Powered by cookie-script.com