Post pandemia: Sarzana promuovere un concorso fotografico dedicato ai giovani per ricordare e lenire le “ferite” da Covid -19

SARZANA 05.06.21 _  Un concorso fotografico per ricordare ma anche per superare e lenire le ferite lasciate da Covid-19  sulle categorie più fragili, tra cui i giovani.
Con delibera n.130 la Giunta comunale, su proposta del sindaco nonché assessore alle politiche educative Cristina Ponzanelli  e dell’assessore alle politiche giovanili e del lavoro Stefano Torri, ha dato seguito all’approvazione di una mozione del 29 maggio 2020 con cui il Consiglio comunale impegnava l'Amministrazione a realizzare un concorso fotografico sul tema “Covid: cosa ricorderò in futuro”.
“La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto considerevole sulla vita sociale di tutte le fasce di popolazione, ma in particolare ha inciso in maniera particolarmente pesante sui cittadini più giovani, di cui ha condizionato e condiziona in modo significativo la vita sociale- scrivono il sindaco Ponzanelli e l’assessore Torri-. Anche se, grazie all'avanzamento del piano vaccinale, si stanno via via riavviando le varie attività, gli effetti del Covid-19 rimangono presenti e sicuramente condizioneranno ancora la socialità. Tra gli obiettivi dell'Amministrazione comunale riveste particolare rilievo il sostegno alle categorie particolarmente 'fragili', tra cui anche quella dei giovani;
in quanto fenomeno senza precedenti, la pandemia da Covid-19 avrà riflessi di lunga durata sulla memoria collettiva, in particolare quella delle generazioni più giovani, sia per quanto riguarda gli aspetti più drammatici sia per quanto riguarda le iniziative di solidarietà e resilienza che hanno per molti versi rafforzato il senso di identità nazionale”.
Tra i numerosi linguaggi adatti per esprimere la memoria degli eventi del periodo della pandemia  la Giunta sarzanese ha individuato “in quanto universale e praticabile anche senza particolari strumentazioni tecniche, quello della fotografia”.
Le immagini proposte, come previsto dal bando di concorso, dovranno mettere a fuoco la molteplicità dei sentimenti vissuti in questi difficili mesi, puntando  da un lato sull’incertezza, la fragilità e la preoccupazione generate dal Coronavirus e dall’altro sulla forza di volontà e sul coraggio per ripartire e rialzarsi dopo un lungo periodo fatto di chiusure e tragici eventi. Due le categorie di partecipanti: una dedicata agli under 18 (da 13 a 17 anni) e una dedicata agli over 18 (da 18 a 25 anni). Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie; le foto scelte dalla giuria saranno stampate a cura dell'organizzazione e successivamente esposte, indicativamente nel periodo tra agosto e settembre nell’atrio del palazzo comunale di Sarzana o in altra sede espositiva idonea.
L’iscrizione e l’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre il 31 luglio inviando tutto a protocollo.comune.sarzana@postecert.it  (tutte le info nella delibera pubblicata all’albo pretorio sul sito istituzionale). Ai vincitori delle due sezioni andrà un premio di 300 euro; mentre i secondi classificati riceveranno la somma di 150 euro.