SARZANA 19.05.21 _ Con deliberazione n. 111 la Giunta comunale ha dato il via libera alla "Approvazione in linea tecnica del progetto preliminare degli interventi di messa in sicurezza del Canale delle Acque Medie da via Braccioli alla foce con aggiornamento del progetto di fattibilità relativo all'adeguamento della sezione idraulica del Canale delle Acque Medie, realizzazione di scolmatore fosso del Furlino (bypass canale tombato sotto Luni Mare) e realizzazione di casse di laminazione".
Dunque il Comune di Sarzana, come noto, nel rispetto dei tempi previsti, approva il progetto e prosegue nel percorso per la messa in sicurezza della piana di Marinella per complessivi 5 milioni di euro circa, diviso in due lotti da 2milioni e 500mila euro ciascuno, confermando la capacità di portare avanti un approccio organico e funzionale alle necessità della frazione marina.
Il progetto approvato in Giunta rappresenta il secondo lotto dell'intervento complessivo per la messa in sicurezza della piana di Marinella, già avviato con i lavori del primo lotto attualmente in corso e finanziati nel 2020 con 2milioni e 500mila euro. A fine gennaio, infatti, il presidente della Regione Liguria e Commissario straordinario per l'emergenza maltempo dell'autunno 2018  aveva firmato il Piano di riparto dei fondi di Protezione civile per l'annualità 2021. Le risorse , come noto, sono destinate a 37 Comuni, tra questi il comune di Sarzana con il secondo lotto sulle acque medie di Marinella per ulteriori 2milioni e 500mila che  si sommano ai primi 2,5 milioni. Gli interventi individuati guardano a un aumento della resilienza negli interventi emergenziali di protezione civile, orientati non solo al ripristino del danno e delle normali condizioni di vita ma soprattutto alla prevenzione sul territorio nel lungo termine, onde evitare che al ripetersi di eventi si ripetano anche i danni patiti in passato. E’ questa la logica del secondo lotto sul progetto complessivo di messa in sicurezza delle acque medie di Marinella. Il Piano, tra cui il progetto approvato dalla Giunta comunale di Sarzana, è stato inviato al Dipartimento nazionale della Protezione civile per il via libera definitivo.
"Senza sicurezza non può esserci futuro – dichiara l'assessore ai lavori pubblici Barbara Campi – e dall'inizio della legislatura guardiamo finalmente a mettere in sicurezza la piana di Marinella. Sono già in corso gli interventi per 2,5 milioni di finanziamento sul primo lotto per l'installazione delle nuove idrovore a mare. Questo progetto guarda a realizzare una nuova vasca di laminazione e agli interventi di definitiva messa in sicurezza e adeguamento del canale delle acque medie, per un finanziamento ulteriore di 2milioni e 500mila euro, per 5 milioni complessivi. Una visione generale che guarda anche ai lavori già completati sul Parmignola, che hanno finalmente permesso di liberare la Colonia Olivetti e successivamente il borgo dai vincoli urbanistici da zona esondabile con gli interventi all'avvio nell'ultima tratta fino al confine con Luni. Sono tutti finanziamenti straordinari e molti già trasformati in lavori conclusi o avviati, che possono permettere al nostro territorio di guardare finalmente al futuro con più fiducia e attrattività per gli investitori: senza sicurezza non c'è futuro, e stiamo cominciando dopo troppo tempo di immobilismo e chiacchiere, a costruirlo”.
"Premesso che la Giunta comunale a ottobre 2019 approvava la bozza di accordo con il Consorzio di Bonifica e Irrigazione del Canale Lunense – si legge nella delibera di Giunta sopradetta– finalizzato alla realizzazione degli interventi di riduzione del rischio idraulico finalizzati all'aumento del livello di resilienza delle strutture e infrastrutture facenti parte della rete di smaltimento delle acque medie a Marinella; che per la realizzazione di detti lavori sono stati individuati due lotti di intervento e precisamente: lotto 1 interventi di manutenzione straordinaria con potenziamento dell'impianto idrovoro e realizzazione di nuovo scarico a mare e lotto 2 interventi di riduzione del rischio idraulico finalizzati all'aumento del livello di resilienza delle strutture e infrastrutture facenti parte della rete di smaltimento delle acque medie – adeguamento reticolo Acque Medie, Fosso Furlino e realizzazione di cassa di laminazione; dato atto che con deliberazione di Giunta comunale dell'agosto 2020 veniva approvato il progetto definitivo relativo agli interventi di riduzione del rischio idraulico finalizzati all'aumento del livello di resilienza delle strutture e infrastrutture facenti parte della rete di smaltimento delle acque medie- lotto 1 – opere civili impianto idrovoro e scarico a mare;  considerato necessario procedere adesso con la progettazione relativa al lotto 2 -Interventi di riduzione del rischio idraulico finalizzati all'aumento del livello di resilienza delle strutture e infrastrutture facenti parte della rete di smaltimento delle acque medie – adeguamento reticolo acque Medie, Fosso Furlino e realizzazione di cassa di laminazione... la Giunta approva il progetto per messa in sicurezza del Canale delle Acque Medie da via Braccioli alla foce".
L'approvazione del progetto è propedeutica, come detto, all'ottenimento del finanziamento già individuato fin dallo scorso gennaio dalla Regione Liguria, quando il presidente Toti, Commissario straordinario per l'emergenza maltempo dell'autunno 2018, aveva firmato il piano di riparto 2021 delle risorse di protezione civile per la mareggiata del 2018, ivi compreso lo stanziamento per Marinella.
Sono intanto già avviati i lavori del primo lotto, riguardo le opere impiantistiche dell'impianto idrovore, la cosiddetta "Turbina " che prevede, fra opere impiantistiche ed elettriche, la sostituzione delle attuali due con quattro pompe di portata raddoppiata. La previsione di fine lavori del primo lotto è per autunno.