Quartiere Crociata: l’Amministrazione mette a bando l’autoparco all’uscita dell’autostrada che diventerà spazio di sosta per i mezzi pesanti

SARZANA 11.03.21 _ L’obiettivo è quello di eliminare il fenomeno diffuso del traffico e successiva sosta di mezzi pesanti lungo la Variante Aurelia, nel quartiere di Crociata,  nel tratto immediatamente a ridosso dell’autostrada, dove camion e autocarri vengono impropriamente lasciati in sosta ai margini della strada. Per questo la Giunta comunale sarzanese, su proposta dell’assessore al bilancio Daniele Baroni, con delibera n.44 ha emanato le linee di indirizzo per indire “una procedura aperta per la locazione di un immobile di proprietà comunale costituito da area adibita a parcheggio scoperto per mezzi pesanti  comprensiva di servizi igienici”, individuando un’ampia area per la sosta di tir e camion lontano dalle abitazioni. L’area in questione- già recintata, pavimentata e illuminata- ricopre una superficie di 7139 metri quadrati, oltre ai 23 metri quadrati per i servizi igienici, ed è quella denominata “autoparco” ubicata, come detto, nei pressi dell’uscita dell’autostrada, abbastanza distanziata dalle case del quartiere e a oggi, molto poco utilizzata. L’ Amministrazione  sarzanese ha deciso di sfruttarla meglio e per questo ha scelto di indire una procedura aperta per la sua locazione e gestione al fine di offrire uno spazio alla sosta dei mezzi pesanti il più lontano possibile dalle abitazioni. “Rilevato che l'Amministrazione si propone di valorizzare e dare adeguata manutenzione ai luoghi destinati a servizio della collettività, oltre che garantire la piena fruibilità agli utenti delle aree e delle strutture stesse- si legge nell’atto di Giunta- l'Amministrazione sarzanese intende procedere alla locazione del bene  attraverso individuazione del conduttore tramite procedura a evidenza pubblica, esperita nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell'ambiente ed efficienza energetica”. L’area in questione, come detto, è da sempre adibita a parcheggio pubblico; con il bando l’Amministrazione intende destinarla ad area di sosta per mezzi pesanti. Tra le specificità che saranno previste nel  bando  viene indicata  la durata della concessione in 6 anni decorrenti dalla data di assegnazione, con facoltà di rinnovo per ulteriori anni 6. I soggetti ammessi sono operatori economici in possesso dei requisiti da definirsi nella documentazione di gara così come il canone annuo di concessione che verrà definito nella documentazione di gara, applicando i valori medi per la zona censuaria reperiti dall'Agenzia delle Entrate. Ora, come previsto nella delibera di Giunta,  tocca all'Ufficio Patrimonio procedere al fine di esperire la procedura ad evidenza pubblica a cui, una volta espletato il procedimento, seguiranno azioni di controllo sul territorio.