Violenza sulle donne: inaugurato il nuovo centro “Mai più sola” realizzato nei locali dell’ex Tribunale con i fondi del bando regionale vinto da Sarzana

Prefetto e Sindaco inaugurano centro antiviolenza Sarzana

SARZANA 08.09.2020_ “Per la prima volta Sarzana non si affiderà soltanto alla buona volontà di donne straordinarie come le volontarie dell'Associazione Vittoria per la gestione del tema della violenza di genere. Abbiamo investito sforzi e impegno nell'ottenimento di fondi da un bando regionale, realizzando quanto pensato e voluto negli scorsi mesi. Un passo avanti di civiltà, che siamo orgogliosi di aver realizzato passando dalle parole ai fatti e collaborando con il mondo associativo che è stata ed è oggi e sarà sempre una risorsa preziosissima per questa città. La violenza a una donna è una violenza a ogni donna. La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci, dei poveri, dei deboli: Sarzana è, e sempre sarà, al fianco delle donne che hanno subìto violenza”. Ha presentato così Cristina Ponzanelli, primo sindaco donna di Sarzana, il nuovo centro antiviolenza “Mai più sola” che sarà ospitato da oggi nei locali dell'ex Tribunale di Sarzana. La realizzazione della centro avviene a conclusione di un percorso e di un impegno concreto e fattivo nella ricerca e nel reperimento dei fondi per l'istituzione di nuovi centri antiviolenza e nuove case rifugio. Fondi, ben 170mila euro circa che, grazie a un bando regionale per l'istituzione di nuovi centri antiviolenza e nuove case rifugio per donne vittime di violenze, sono arrivati a inizio anno a Sarzana, che ha partecipato e vinto il bando, e che ora hanno visto concretizzarsi le strutture necessarie al servizio delle donne. Il centro, come anticipato, è stato inaugurato stamattina presso i locali dell’ex Tribunale in piazza Dino Ricchetti, alla presenza del Prefetto dott.ssa Maria Luisa Inversini, delle autorità, delle forze dell'ordine. L’indirizzo della nuova casa-rifugio  resterà segreto proprio per garantire protezione e assistenza alle donne vittima di violenza. Il nuovo centro “Mai più Sola” - che come detto è stato finanziato da Regione Liguria, in seguito al bando vinto dal Comune di Sarzana - sarà al servizio dell’intero Distretto Sociale n.19 Val di Magra che, in collaborazione con la Cooperativa Lindbergh e l'Associazione Vittoria, ha predisposto anche il progetto per la realizzazione della casa rifugio il cui obiettivo è quello di tutelare la sicurezza delle donne e dei loro bambini che vi giungono subito dopo l'allontanamento dall'ambiente violento. È la prima volta che il Comune di Sarzana direttamente intercetta fondi e mette a disposizione della cittadinanza un centro antiviolenza a cui qualunque donna potrà fare riferimento.