Via alla XVII edizione di SARZANA FESTIVAL DELLA MENTE- 4-6 settembre

FDM

Al via la XVII edizione  di Sarzana Festival della Mente: da  venedì 4  a domenica 6 settembre nella nostra città torna protagonista il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana con la direzione di Benedetta Marietti.
Nonostante i lunghi mesi di emergenza sanitaria il festival torna come appuntamento
imprescindibile ponendosi come motore di una crescita non solo culturale ma anche economica e
sociale. Quest’anno la manifestazione si presenta con un format nuovo, rivisitato, ma che mantiene l’impronta tradizionale e riconoscibile nel rispetto delle norme di contenimento del virus Covid-19: 20 incontri in presenza di pubblico, contemporaneamente trasmessi in live streaming, per allargare la comunità del festival oltre i confini della città; 4 di questi incontri saranno ibridi, con un relatore a Sarzana che dialoga a distanza con un ospite in collegamento video. Il programma comprende anche 6 contributi video di ospiti internazionali, realizzati appositamente per il festival e visibili solo online, sul sito e sui canali Facebook e YouTube nei tre giorni della manifestazione.
Il filo conduttore di questa edizione è il sogno, una parola dai molteplici significati, letterali o
metaforici, che può essere declinata e interpretata in modo diverso dai relatori in ambito
umanistico, scientifico, artistico, che rispecchia la natura multidisciplinare del festival e che si presta generare riflessioni sul mondo contemporaneo.

“ Il Festival della Mente  2020 – dichiara il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli- rappresenta un segnale di speranza che Sarzana, grazie al sostegno ineludibile di Fondazione Carispezia, rivolge al nostro Paese in un anno particolarissimo. Come sosteneva Albert Einstein, dietro le crisi si nascondono le opportunità e si sviluppa la creatività, che è la stessa essenza del Festival. Sarà un Festival particolare, con tante novità, che si mostrerà capace di adeguarsi alle sfide che la pandemia, con il suo lungo strascico, ci ha costretto ad affrontare come individui e come società. Non abbiamo rinunciato al Festival, che anzi mai come quest'anno è apparso essenziale a realizzare i suoi scopi: rappresentare un luogo di dibattito e di creatività, libero e aperto alle sfide della contemporaneità che ha e avrà sempre Sarzana come suo magnifico palcoscenico naturale”.

Programma e info su www.festivaldellamente.it