Giardini di piazza Jurgens: primo evento dedicato ai bambini organizzato da Comune di Sarzana e Ordine Sparso il 22 e il 23 agosto

SARZANA 13.08.2020  _ "Siamo e saremo sempre dalla parte di chi produce e investe in cultura soprattutto pensando che con la cultura si possa  far alzare lo sguardo dei bambini al cielo e alle chiome degli alberi della stazione di Piazza Jurgens. È anche da piccole azioni, come l'installazione di un impianto elettrico nei giardini della stazione, che si possono liberare le tante energie positive della città”, afferma il sindaco Cristina Ponzanelli.E’ stata infatti approvata dalla Giunta comunale, su proposta della prima cittadina nonché assessore alla cultura e alle politiche per l'infanzia Cristina Ponzanelli, la delibera n. 190 del 2020 che prevede la realizzazione di una mini rassegna teatrale per bambini e ragazzi a cura di associazione Ordine Sparso che si terrà il 22 e 23 agosto 2020 nei giardini della stazione ferroviaria, recentemente riproposti dall'amministrazione comunale come spazio culturale tanto più utile perché all’aperto e utilissimo in tempi di emergenza sanitaria.A inizio luglio l’Amministrazione comunale ha dotato i giardini di Piazza Jurgens di un allaccio elettrico con prese industriali, utili per gli organizzatori dei diversi eventi culturali che possono quindi usufruire dell'energia elettrica a titolo gratuito con un attacco semplice e sicuro. Un'opportunità che è stata raccolta immediatamente, e per di più con uno spettacolo rivolto ai bambini.“Racconti sugli alberi”, questo il titolo della rassegna dedicata al Barone Rampante di Italo Calvino scelto da Giovanni Berretta, maestro della compagnia: “Cerchiamo vita portando vita - spiega Berretta - portando arte, portando i nostri sorrisi. Abbiamo scelto il tema del Barone Rampante  perché cerchiamo di vedere le cose da altri punti, quando ti sposti vedi altro e nell’altro c’è sempre da scoprire”. “Gli esempi di un ripensamento in chiave culturale di quartieri complessi in giro per il mondo sono tantissimi – ha proseguito il sindaco - e rappresentano una valida testimonianza di scelte di speranza e fiducia che possono e devono essere proposti anche a Sarzana. Ringraziamo Giovanni Berretta e la compagnia Ordine Sparso che hanno voluto subito credere nei giardini della stazione come palcoscenico di cultura, come ringraziamo tutti coloro che ci crederanno in futuro”. Nelle due serate ci saranno le perfomance di “Ikebana” gruppo nato dagli allievi del Liceo Parentucceli a curvatura classica teatrale, il ballerino circense Antonio Arnone che danza appeso ad una corda,la scuola di danza contemporanea “Danzaviè” di Greta Sabbadini, le  perfomance del laboratorio permanente (Andrea Pugnana, Ilaria Baudone, Alessandro Beghini, Micol Giuntini, Paola Tortolero, Thomas Angeli, Monica Chiaradia, Emanuele Casula e Alice Sanguinetti, Davide Notarantoio e Giovanni Berretta).Ordine Sparso concluderanno con la lettura di poesie sotto l’albero con poeti Cristina Zinfolino e Jonathan Lazzini.Per la realizzazione della rassegna il Comune di Sarzana ha dato un contributo destinato a coprire i costi base (diritti SIAE, allestimenti e logistica) mentre a carico degli organizzatori sono  tutti gli aspetti organizzativi e gestionali degli eventi, compresa l'esecuzione del piano di sicurezza e di tutte le misure prescritte dalla normativa in materia di safety e security, nonché di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemica da Covid-19.L'inizio dello spettacolo alle ore 21:00 con il racconta storie Sergio Guastini. L'ingresso è gratuito.