Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza: il sindaco Ponzanelli firma ordinanza per la gestione della movida e del grande afflusso di persone in centro città

SARZANA 08.08.2020  _ Si è riunito ieri mattina il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto della Spezia, Maria Luisa Inversini, sulla gestione del grande afflusso di persone nelle ore serali del centro storico sarzanese.  Concordate, con il parere positivo di tutti i presenti, una serie di misure per gestire il grande afflusso di persone che testimoniano la rinascita del centro storico sarzanese, compreso il fenomeno della movida serale e notturna che coinvolge molti giovani.
Durante l’incontro il sindaco della nostra città Cristina Ponzanelli, il Prefetto e i vertici provinciali delle forze dell’ordine hanno concordato alcune prescrizioni contenute nell’ordinanza sindacale n.123 del 7 agosto “Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemica da Covid-19 /Gestione del flusso di persone e della movida serale in città” - l’atto è consultabile all’Albo Pretorio di questo sito. Si tratta di misure  che, di fatto, guardano già alle prossime settimane, quando la presenza di turisti, attirati in città dai tanti eventi in calendario, è destinata a salire ulteriormente  e che resteranno in vigore fino al 15 ottobre 2020, e comunque sino al termine dello stato di emergenza prorogato dal Consiglio dei Ministri.

Cristina Ponzanelli: “Abbiamo riscontrato con piacere che il tema all'ordine del giorno sia diventato la Sarzana troppo viva e le troppe persone che la frequentano, quando fino a poco tempo fa era la mancanza di attrattività e di persone. Un cambio radicale di prospettive, che ci ha imposto di concordare tutta una serie di misure che ci consentano di vivere in sicurezza le prossime settimane. Ricordiamo sempre che l'emergenza della pandemia non è conclusa e che servono gli sforzi di ognuno per mantenerla lontana. È stato inoltre necessario confrontarci, insieme al Prefetto e a tutte le massime autorità di pubblica sicurezza, per trovare un punto di equilibrio tra il sacrosanto diritto al riposo e alla quiete dei cittadini, quello di esercizi commerciali, bar, ristoranti e locali di lavorare e dei loro fruitori di poter vivere e godere della città la sera con tutte le opportunità che essa offre. Sì alla movida, ma nel rispetto delle regole. Ringraziamo tutte le autorità di pubblica sicurezza per l'attenzione rivolta a Sarzana e per il loro prezioso sinergico lavoro quotidiano, che si intensificherà ulteriormente con particolare attenzione al rispetto delle norme di prevenzione dal contagio e ai livelli acustici in città. Abbiamo condiviso alcuni specifiche prescrizioni, osservando come il problema più importante sia rappresentato da chi consuma alcolici all'esterno di bar, locali e loro plateatici, prolungando la presenza in città anche oltre gli orari di chiusura. L'interesse di Sarzana è trovare un punto di equilibrio tra la promozione della sua identità di città viva ma al contempo di città che deve poter vivere il giorno e la notte in serenità. A questo scopo saranno varate oggi le seguenti prescrizione, la cui violazione sarà sanzionata mediante pagamento di una somma da 400 a 3000 euro:  chiusura di locali ed esercizi alle ore 2.00; cessazione di ogni attività musicale, anche di sottofondo dalle ore 1.00; divieto di consumo e di detenzione ai fini del consumo in luoghi pubblici o aperti al pubblico di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione contenute in qualsivoglia contenitore, fatta eccezione per il consumo effettuato all'interno dei locali sede di pubblici esercizi autorizzati e relativi plateatici. Misure che si aggiungono al divieto di vendita per asporto bevande in contenitori di vetro dalle ore 22.00 alle ore 8.00 già previsto dall'art. 33 del vigente regolamento di Polizia Urbana.
Offriremo come sempre il supporto della nostra straordinaria squadra di protezione civile e degli agenti della polizia locale che dall'inizio della stagione estiva, con il terzo turno garantito da inizio giugno, ci hanno dato e continueranno a darci un supporto essenziale insieme alle altre forze dell'ordine”.
Si ricorda inoltre che la  violazione del divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro dalle ore 22.00 alle ore 8.00, estesa anche alle vendite mediante distributori automatici, già previsto dall'art. 33 del vigente regolamento di Polizia Urbana, comporta l'applicazione di un sanzione amministrativa da euro 75 a 500 euro.