Estate sarzanese: sono oltre 40 gli eventi del calendario organizzati nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Ponzanelli: “Sarzana vuole essere l'immagine di un Paese capace di ripartire. Riproposto gli eventi storici e tante novità"

SARZANA 24.07.2020  _ La pandemia non ferma l’estate sarzanese. Sono oltre 40 gli appuntamenti in calendario dal 21 giugno all'autunno, organizzati nel rispetto delle norme anti-covid. Molti degli appuntamenti hanno consentito di riscoprire la Fortezza Firmafede, quale suggestivo palcoscenico privilegiato per ospitare eventi inevitabilmente legati al contingentamento degli ospiti.Un calendario eventi 2020 molto ricco che, alla luce del successo delle iniziative già svolte, è già stato molto apprezzato da cittadini e turisti e guarda a un pubblico non solo locale, ma anche nazionale e internazionale. Tutti riconfermati gli appuntamenti storici, che sono stati affiancati da vere e proprie novità di grande pregio come l'Odissea e il grande teatro in Fortezza Firmafede, o ancora dalla prima volta del Premio Lunezia a Sarzana.La varietà delle proposte selezionate dall’Amministrazione comunale con il metodo della “Call for Ideas” che ogni anno apre alla possibilità di inserire eventi e iniziative inedite, ha infatti consentito la costruzione di un cartellone capace di coniugare cultura e intrattenimento dove, accanto ad appuntamenti “storici” come la Soffitta nella Strada, la Calandriniana e il Festival della Mente, hanno trovato spazio nuovi appuntamenti musicali, mostre, convegni e mercatini di vario genere. Tutti i vincitori del bando pubblico sono stati ricontattati, allo scopo di ripensare la loro proposta culturale sulla base della nuova complessa normativa anti-covid. Altre sorprese sono in attesa di conferma, per un calendario che continuerà ad essere aggiornato giorno per giorno e che non considera tutti gli appuntamenti della nuova stagione teatrale.“Sarzana, grazie alla cultura e ai suoi eventi vuole lanciare l'immagine di un Paese capace di ripartire e di superare ogni ostacolo - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. - Il cigno nero della pandemia ci ha costretto a una nuova visione della società, che abbiamo voluto guardare come opportunità oltre ai limiti, pensando anche a nuovi spazi e a vivere la città a cielo aperto.
Abbiamo riproposto tutti gli eventi storici che hanno caratterizzato da sempre l'estate sarzanese, oltre a tante altre grandi novità nonostante sforzi enormi di tipo finanziario e logistico a cui siamo stati costretti dall'emergenza. Abbiamo attraversato mesi difficili e stiamo continuando a vivere con tante incertezze, ma la cultura rappresenta, oggi più che mai, l'ambito dal quale vogliamo ripartire, recuperandone la sua originaria e più autentica funzione e sempre in condizioni di assoluta sicurezza per tutti. Con questo calendario Sarzana riparte all'insegna di arte, musica, teatro, antiquariato, festival, spettacoli, vita: riparte dalle sue radici e dalla sua identità più vera, con coraggio e speranza. Vi aspettiamo”.

Il dettaglio del calendario ci propone, oltre agli appuntamenti già vissuti dal pubblico di giugno e inizio luglio:

LUGLIO

Mercatino vintage in piazza Matteotti  25 e 26 luglio
Mostra Colori della Lunigiana Oratorio di Santa Croce dal 29 luglio al 3 settembre
Sarzana Music Festival piazza De André 31 luglio
Cocktail Fest centro città 31 luglio, 1 e 2 agosto

AGOSTO

Odissea: un racconto mediterraneo Fortezza Firmafede 3, 4 e 5 agosto
Sarzana Rock: tributo a Giuliano Tiberi Fortezza Firmafede, 6 agosto
La voce del piccolo popolo Sponda Fiume Magra, Battifollo, 7 agosto
Sessanta anni di pittura: mostra personale di Giuliano Paita -piazza Matteotti, 7-30  agosto
Concerto associazione Gli Amici di Elsa onlus  piazza De André, 8 agosto